Panasonic TZ90 e Leica 8-18 mm

Panasonic ha presentato un nuova compatta della serie Travel Zoom, la TZ90, che è molto simile alla precedente TZ80. Le differenze principali sono il sensore, sempre da 1/2,3″, ma del tipo retroilluminato BSI-CMOS, da 20 Mpx invece che 18, e lo schermo ribaltabile in alto e in basso. L’obiettivo zoom è un 30x con escursione equivalente ad un 24-720. La TZ90 è dotata di mirino elettronico, come tutti gli ultimi modelli della serie TZ.
Insieme è stato presentato anche uno zoom grandangolare per il formato Micro 4/3 Leica DG Vario-Elmarit 8-18 mm f/2.8-4.0 ASPH equivalente ad un 16-36 mm.
La TZ90 è un’edizione riveduta e corretta della precedente TZ80. Il nuovo sensore da 20 Mpx del tipo retroilluminato forse potrà fare qualcosa per migliorare la qualità d’immagine di questa compatta, ma non si può sperarvi molto. Le altre caratteristiche sono uguali alla TZ80, compresa la ripresa video 4K, ma la velocità di raffica scende da 40 fg/s a 10.

Molto più interessante invece il nuovo zoom grandangolare che copre una gamma di focali di grande interesse con una buona luminosità e la qualità Leica.

La TZ90 sarà disponibile da luglio, ma il prezzo non è stato ancora comunicato. Per lo zoom Leica 8-18 non sono state comunicate ne disponibilità ne prezzo.

Riporto i comunicati stampa Panasonic.

___________________________________________________________________

Nuova LUMIX TZ90: funzioni 4K evolute e potente zoom ottico* 30x racchiusi in un formato compatto, perfetto per il viaggio

Milano, 19 Aprile 2017 – Panasonic presenta oggi la fotocamera LUMIX TZ90, nuova arrivata della popolare serie TZ “Travel Zoom”. Questa fotocamera tascabile dispone di un sensore potenziato da 20,3 MP, di uno zoom ottico 30x (equivalente di una fotocamera da 35 mm: 24-720 mm) e di funzionalità di ripresa 4K Video/4K Photo. Grazie al nuovo monitor posteriore ribaltabile, si possono effettuare diversi tipi di selfie, 4K e panoramici.

Scopri la potenza dello zoom 30x in un corpo tascabile

Il nuovo sensore High Sensitivity MOS da 20,3 megapixel e l’elaboratore d’immagine Venus Engine consentono di scattare immagini di alta qualità in ambienti scarsamente illuminati. Il versatile obiettivo ultra grandangolare da 24 mm LEICA DC VARIO-ELMAR con zoom ottico 30x soddisfa i rigidi standard definiti da Leica e vanta pertanto eccezionali prestazioni ottiche, con una impressionante nitidezza e minimi distorsione e riverbero.

4K VIDEO e 4K PHOTO per cogliere tutti i momenti indimenticabili

LUMIX TZ90 è in grado di registrare video fluidi ad alta risoluzione QFHD 4K 3840×2160 a 30p(60Hz) / 25p(50Hz) in MP4.*1*2 catturando i ricordi di viaggio con un livello di dettaglio spettacolare.

Grazie alla funzione 4K Photo, è possibile estrarre un fotogramma da 8 megapixel da video in 4K (30fps) con una precisione sorprendente. È la soluzione perfetta per catturare l’attimo fuggente, come un tuffo in piscina o un uccello che spicca il volo. Grazie alla tecnologia 4K, sono disponibili anche altre numerose pratiche funzionalità:

  • Il Post Focus consente di selezionare facilmente il punto di messa a fuoco del soggetto, anche dopo lo scatto
  • La funzione Focus Stacking può regolare la profondità di campo dopo lo scatto combinando più immagini conseguite con la funzione Post Focus. Questa funzione è particolarmente utile quando si effettuano scatti macro di insetti o piccoli accessori.
  • La funzione Light Composition consente alla fotocamera di sintetizzare le immagini scegliendo e salvando i pixel più luminosi, ottimizzando così suggestive immagini di fuochi d’artificio o scene notturne
  • La funzione 4K Live Cropping per le riprese video consente di eseguire panning e zoomate stabili con riprese video in 4K ad alta risoluzione. Si possono realizzare video Full-HD perfetti, aggiungendo effetti spettacolari dopo aver effettuato la ripresa originale in 4K. E, grazie al funzionamento digitale, non sarà necessario spostare fisicamente l’obiettivo.

Per una risposta ancora più rapida e una maggiore mobilità, LUMIX TZ90 integra la tecnologia DFD (Depth From Defocus)*3 per ottenere AF a velocità ultraelevata di circa 0,1 sec. E’ così possibile conseguire scatti continui a velocità ultraelevata a 10 (AFS)/ 5 (AFC) fps per catturare soggetti in rapido movimento con il massimo dettaglio. LUMIX TZ90 dispone anche di diverse funzioni AF, come Touch AF, 49-point AF e Low Light AF, che consentono di ottenere i migliori risultati in una grande varietà di condizioni di ripresa.

Non appena si inclina di 180 gradi il monitor posteriore da 3 pollici e 1.040.000 pixel, la fotocamera attiva la funzione Self Shot per realizzare autoscatti con immediatezza e semplicità. In modalità Self Shot, sono disponibili diverse funzioni per gli autoscatti, inclusa la nuovissima 4K Selfie per scatti perfettamente dettagliati. Le funzioni Beauty consentono di ottenere ritratti perfetti grazie agli effetti Soft Skin, Defocusing e Slimming. Dopo lo scatto, tramite la funzione Beauty Retouch è inoltre possibile apportare ritocchi estetici e cosmetici direttamente dalla fotocamera. Questa funzione è perfetta per scattare foto ai matrimoni o in occasioni speciali, per fare apparire al meglio i soggetti ripresi. Grazie al Background Control si può scegliere se immortalare lo sfondo in modo nitido o sfocato, per primi piani di grande effetto. Le immagini panoramiche possono essere riprese anche in modalità Self Shot, in modo da non perdere lo sfondo perfetto quando si fanno i selfie.

Il mirino elettronico EVF (Electronic View Finder) da 0,2 pollici e 1.166.000 pixel con sensore intelligente è in dotazione per facilitare le riprese anche in condizioni di sole, all’aperto. La ghiera di controllo sul cilindro dell’obiettivo assicura un controllo ottimale di impostazioni quali zoom, apertura e velocità dell’otturatore, in modo da potersi concentrare sullo scatto prefetto.

Per una maggiore libertà creativa, sono disponibili la registrazione in formato RAW, la modalità filtro Creative Control e la modalità Creative Panorama. Grazie alla connettività in Wi-Fi®, gli utenti possono inoltre collegare la fotocamera al proprio smartphone o tablet per espandere la flessibilità di ripresa, archiviazione e condivisione delle immagini.

Altre caratteristiche

Hybrid O.I.S. a 5 assi (Optical Image Stabilizer)*4, HD High Speed Video, Creative Control, Panorama Shot, carica AC/USB

Lumix TZ90 sarà disponibile nel mercato italiano a partire dal mese di Luglio.

NOTE A PIÈ DI PAGINA

* Equivalente di una fotocamera da 35 mm: 24-720 mm

*1 Riprese in movimento / riprese 4K PHOTO

– Utilizzare una card con SD Speed Class con “Classe 4” o superiore nella ripresa di immagini in movimento.

-Utilizzare una card con SD Speed Class con “UHS-I Speed Class 3 (U3)” nella ripresa di immagini in movimento con [MP4] in [4K] o [4K PHOTO] (SD Speed Class è la velocità standard per quanto riguarda la scrittura continua)

– La ripresa si arresta quando il tempo di ripresa continua supera i 29 minuti e 59 secondi con [AVCHD].

– La ripresa si arresta quando il tempo di ripresa continua supera i 15 minuti con [MP4] in [4K].

– Quando si utilizza una scheda di memoria SDHC: è possibile continuare la ripresa senza interruzioni, anche se la dimensione del file supera i 4 GB, ma il file del filmato sarà diviso e registrato/riprodotto separatamente.

– Quando si utilizza una scheda di memoria SDXC: è possibile registrare un filmato in un unico file.

– La ripresa si arresta quando il tempo di ripresa continua supera i 29 minuti e 59 secondi con [MP4] in [FHD] [HD] e immagini in movimento High Speed. È possibile continuare la ripresa senza interruzioni, anche se la dimensione del file supera i 4 GB, ma il file del filmato sarà diviso e registrato/riprodotto separatamente.

*2 Max. 15 min.

*3 Si attiva nella ripresa di immagini fisse.

*4 La compensazione a 5 assi si attiva durante la registrazione di video, fatta eccezione per la registrazione video in 4K.

  • Leica è un marchio registrato di Leica Microsystems IR GmbH.
  • Gli obiettivi LEICA DC VARIO-ELMAR sono realizzati con strumenti di misura e sistemi di garanzia di qualità certificati da Leica Camera AG, in base agli standard di qualità dell’azienda.
  • “AVCHD Progressive”, “AVCHD”, il logo “AVCHD Progressive” e il logo “AVCHD” sono marchi di Panasonic Corporation e Sony Corporation.
  • Tutti gli altri nomi di aziende e prodotti sono marchi registrati delle rispettive aziende.
  • Alcuni accessori non sono disponibili in tutti i Paesi.
  • Le presenti specifiche possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

_____________________________________________________________________

Nuova ottica LumixG LEICA H-E00818

Panasonic amplia la gamma di ottiche LumixG con un obiettivo grandangolare di qualità LEICA

Milano, 19 Aprile 2017 – Panasonic presenta oggi il nuovo obiettivo digitale intercambiabile LEICA DG VARIO-ELMARIT 8-18mm / F2.8-4.0 ASPH con ultra grandangolo 16-36 mm per video e foto di qualità eccelsa.

Appositamente pensata per spaziare dall’ultra grandangolo al super teleobiettivo, la gamma di trenta ottiche LumixG include dispositivi compatti, dalle superbe prestazioni foto/video. La tecnologia Nano Surface Coating di Panasonic, presente in tutti gli obiettivi, riduce al minimo gli effetti ghost e flare. Il robusto design a prova di acqua e polvere è resistente alle temperature rigide (fino a -10 °C), consentendo un utilizzo professionale anche nelle condizioni più impegnative… senza dimenticare le eccellenti qualità delle prestazioni video!

Il nuovo obiettivo LEICA DG VARIO-ELMARIT 8-18mm / F2.8-4.0 ASPH. offre un range di zoom esteso, dall’ultra grandangolare 8 mm al versatile 36 mm (35 mm equiv.). Le prestazioni ad alta velocità del diaframma F2.8-4.0 rendono l’obiettivo perfetto per immortalare il cielo stellato o un paesaggio notturno. I filtri ND e PL in dotazione (67 mm) valorizzano il carattere versatile dell’obiettivo e sono eccezionali strumenti al servizio della creatività di fotografi e videomaker.

Formato da 15 elementi in 10 gruppi, l’obiettivo è dotato di tre lenti asferiche, una lente asferica ED (Extra-low Dispersion), due lenti ED e una lente UHR (Ultra High Refractive Index). Questa complessa struttura elimina con grande efficacia aberrazione cromatica e distorsione sferica, regalando eccezionale risoluzione e contrasto delle immagini, dal centro fino agli angoli, per scatti di qualità superba.

Il sistema di azionamento del sensore fino a 240 fps permette un impiego ottimale delle fotocamere con messa a fuoco automatica (AF) a contrasto, ad alta velocità e alta precisione. Il sistema contribuisce poi alla riduzione delle oscillazioni, permettendo la creazione di video fluidi e nitidi.

Oltre al silenzioso sistema interno di messa a fuoco, il sistema a micro-incrementi nella sezione di controllo dell’apertura consente alla fotocamera di adattarsi fluidamente alle variazioni di luminosità durante le operazioni di zooming e panning mentre, grazie all’eccezionale stabilità del baricentro del design ottico, lo spostamento dell’immagine durante lo zoom viene ridotto al minimo. Anche le prestazioni di tracciamento dell’AF in fase di zoom sono state migliorate, grazie alla rapidissima analisi dei frame per il controllo della messa a fuoco.

Dulcis in fundo, il raffinato colore nero metallizzato che caratterizza la serie di obiettivi LEICA DG VARIO-ELMARIT F2.8-4.0 si abbina con grande eleganza alle fotocamere LUMIX G DSLM (Digital Single Lens Mirrorless – Digitale mirrorless con singolo obiettivo) per un look più professionale e ricercato.

_______________________________________________________________________

3 pensieri riguardo “Panasonic TZ90 e Leica 8-18 mm”

  1. sarei moto curioso di leggere una recensione della tz90, venendo da una compatta del 2013 con sensore da 1,2/3″ e volendo qualcosa di più avevo pensato di passare a sensori più grandi e a sistemi ad ottiche intercambiabili tipo ml o reflex, ma l’idea di acquistare obiettivi specie zoom spesso molto costosi e di portare troppo peso e ingombro non mi alletta, quindi sto pensando di rimanere su una compatta. Questa tz 90 ha molte cose e funzioni interessanti, ma vorrei sapere per quanto riguarda la qualità di immagine se è un migliore rispetto alle solite compatte da 1,2/3.

    "Mi piace"

    1. Ciao, se vuoi rimanere su una macchina di piccole dimensioni senza obiettivo intercambiabile che comunque offra una sufficientemente ampia escursione focale, ma che abbia una qualità d’immagine nettamente migliore rispetto alle più o meno simili superzoom con sensore molto piccolo, l’unica scelta è la Panasonic TZ100.

      "Mi piace"

    2. Michele,
      è ancora presto per una prova della Panasonic TZ90. Ho però appena finito di provare la TZ80, quasi identica se non per lo schermo fisso e per il sensore che è sempre da 1/2,3″ con 18 Mpx e non retroilluminato. I risultati non sono buoni, si vede il rumore anche nelle foto a 80 Iso, la sensibilità minima. Non credo che la TZ90 con 20 Mpx, anche se il sensore è retroilluminato, possa fare molto meglio.
      Se vuoi una fotocamera con qualità d’immagine decente devi per forza andare su una con sensore più grande, minimo 1″. La TZ100 può essere una buona soluzione per una fotocamera compatta e quasi tascabile, altrimenti meglio una Sony RX10 o RX10 II con zoom a luminosità costante f/2,8.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.