Panasonic GH5

image_gh5-lrPanasonic preannuncia oggi, nella confernza stampa pre Photokina, lo sviluppo di un nuovo modello della serie più prestigiosa e professionale delle sue mirrorless, la GH.
La futura GH5 svilupperà in particolare le capacità di ripresa video con la possibilità di registrare video 4k a 60p/50p con un campionamento 4:2:2 a 10 bit. Inoltre avrà la nuova funzione 6K Photo che consentirà di estrapolare un’immagine da circa 18 Mpx dai video UHD (questo fa pensare che il sensore, non specificato, abbia più dei 16 Mpx delle attuali Panasonic). Sarà possibile poi estrarre foto da 8 Mpx dai video 4K.
Panasonic annuncia anche una nuova serie di obiettivi Leica DG-Vario-Elmarit f/2,8-4,0: in particolare sarranno visibili alla Photokina gli zoom 12-60, 8-18 e 50-200 mm.
La futura GH5 punta sempre di più, come tutte le Panasonic, sull’integrazione fra mondo foto e mondo video. A molti questo può fare piacere perchè consente con un unico strumento di accedere ad entrambi i tipi di ripresa.

La disponibilità della GH5 è prevista nella prima metà del 2017.

Riporto il comunicato stampa Panasonic.
________________________________________________

Panasonic annuncia lo sviluppo della prima fotocamera DSLM con capacità di ripresa video in 4K a 60p/50p      e funzione 6K PHOTO[1]

Diamo il benvenuto a LUMIX GH5

Colonia, Germania, 19 settembre 2016 – Panasonic annuncia oggi lo sviluppo del modello LUMIX GH5, la prima[2] fotocamera Digital Single Lens Mirrorless (DSLM) a lenti intercambiabili capace di registrare video 4K a 60p/50p fluidi e ad alta precisione, nonché assicurare una riproduzione in 4K[3] fedele e con campionamento 4:2:2 a 10 bit: prestazioni eccezionali per i professionisti, che si tratti di fotografi, videomaker o dei sempre più numerosi artisti che creano opere ibride, unendo video e fotografie.

L’introduzione di questo prodotto è prevista a partire dalla prima metà del 2017 e vanterà l’innovativa funzione ‘6K PHOTO’ di Panasonic, che permette di estrapolare un’immagine da ca. 18 megapixel dai video UHD, con una risoluzione circa 9 volte più elevata rispetto al Full HD. Inoltre, sarà possibile estrarre un immagine equivalente a circa 8 MP in 4K da un filmato registrato a 60fps.

In arrivo anche la nuova serie di obiettivi LEICA DG VARIO-ELMARIT f2.8-4.0. I nuovi dispositivi confermano l’impegno di Panasonic nel creare valore per il cliente e nel dare vita a una nuova e innovativa cultura nel campo della produzione cinematografica e fotografica, grazie a rivoluzionari ed eccellenti prodotti e funzionalità.

Obiettivo: Innovazione

LUMIX GH5 offre ai creativi l’opportunità di realizzare le loro visioni con semplicità ed eleganza estetica. Panasonic conferma la volontà di sviluppare prodotti e funzionalità davvero unici, per rispondere al meglio alle nuove esigenze del mondo della produzione cinematografica e fotografica.

“Creare la cultura fotografica dell’era digitale”: ecco il motto che guida Panasonic nell’ideare le sue innovative fotocamere digitali. Nel 2008[4] l’azienda ha lanciato sul mercato la prima fotocamera Digital Single Lens Mirrorless, il modello G1. L’anno seguente[5] è stata la volta del modello GH1, il primo dispositivo dotato di capacità di registrazione video in Full HD.

Creazioni video in 4K professionali e versatili, con la massima libertà e semplicità

La fotocamera LUMIX GH4 è stata accolta da consenso unanime sin dal suo lancio, nel 2014[6], e può vantare il titolo di prima fotocamera con capacità di realizzazione video in 4K a 30p/25p. Il modello LUMIX GH5 parte da queste solide basi per raggiungere un nuovo primato nel settore: registrazioni video in 4K a 60p/50p e in 4K a 30p con campionamento 4:2:2 a 10 bit.

Le eccezionali capacità di registrazione in 4K sono racchiuse in un dispositivo dal design leggero e compatto, ideale per i videomaker che desiderino portare con sé la fotocamera e scatenare la propria creatività in qualsiasi location. Prestazioni senza pari nella produzione video: la fotocamera LUMIX GH5 porta Panasonic a un nuovo, eccezionale livello nel settore.

Le nuove vette della fotografia

La funzione ‘4K PHOTO’ è ormai un ricordo del passato, grazie alla superlativa ‘6K PHOTO’ della fotocamera LUMIX GH5 di Panasonic, che permette di estrapolare dai video UHD (in formato 4:3 o 3:2) un’immagine fotografica con una risoluzione 9 volte più elevata rispetto al Full HD.

Silenziosa e discreta, LUMIX GH5 vanta una rapida messa a fuoco, per cogliere sempre l’attimo perfetto, grazie anche al tradizionale frame rate elevato. Inoltre, è possibile salvare gli scatti con una risoluzione maggiore, passando da 8 (4K PHOTO) a 18 megapixel (6K PHOTO), per conservare i momenti indimenticabili in immagini adatte a stampe di grandi dimensioni.

Nuova serie di obiettivi LEICA DG VARIO-ELMARIT f2.8-4.0

La fotocamera LUMIX GH5 sarà in ottima compagnia al Photokina 2016, dove Panasonic presenterà anche la nuova serie di obiettivi LEICA DG VARIO-ELMARIT f2.8-4.0. Dalla struttura compatta e dalle elevate prestazioni ottiche, la nuova serie include un nuovo obiettivo zoom standard da 12-60 mm, un grandangolo zoom da 8-18 mm e uno zoom tele da 50-200mm. Tutte le ottiche saranno esposte allo stand Panasonic.

Ulteriori informazioni su Lumix GH5 disponibili su http://www.panasonic.com/global/consumer/lumix/gh5

[1] 6K FOTO ‘è una funzione di scatto a raffica ad alta velocità che taglia un fermo immagine di video con 18 megapixel (ca. 6000 x 3000 pixel effettivi)  in formato 4: 3 o 3: 2. Il nome ‘6K FOTO’ è provvisorio.

[2] Dati validi al 19 settembre 2016, secondo una ricerca Panasonic

[3] In 4K / 30p, 25p, 24p, registrazione video 23.98p

[4] Riferito una macchina fotografica DSLM, al 12 settembre 2008, secondo una ricerca Panasonic

[5] Riferito una macchina fotografica DSLM, al 3 Marzo 2009, secondo una ricerca Panasonic

[6]  Riferito una macchina fotografica DSLM, al 7 Febbraio 2014, secondo una ricerca Panasonic

______________________________________________________________

image_gh5-lr

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.