Canon PowerShot G7X II e SX720HS

G7X_Mark_II FSL-sPowerShot SX720 HS BK FRT-sCanon ha presentato anche due nuove compatte della serie PowerShot.
La G7X Mk II è un rinnovamento della precedente G7X e la differenza principale è il nuovo elaboratore d’immagine Digic 7 usato qui per la prima volta. La G7X II mantiene quindi il sensore d’immagine da 1″ (13,2×8,8 mm) BSI CMOS (retroilluminato) da 20 Mpx, l’obiettivo zoom 24-100 mm equivalente f/1,8-2,8 e lo schermo orientabile e sensibile al tocco, Grazie al nuovo Digic 7 aumenta la velocità di raffica a 8 fg/s, mentre il video è sempre Full HD. Presente ovviamente la connessione Wi-Fi.
La SX720HS è unacompatta superzoom con sensore da 1/2,3″ BSI CMOS con 20 Mpx e zoom 40x equivalente ad un 24-960 mm. La fotocamera, che ha un elaboratore d’immagine Digic 6, è particolarmente sottile, solo 35 mm. Riprende video Full HD e dispone di connessione Wi-Fi.
La G7X II si inserisce nella serie di compatte di qualità di Canon GxX che ormai comprende quattro modelli, G3X, G5X e G9X, per soddisfare le più diverse esigenze, dallo zoom ad ampia escursione nella G3X, al mirino elettronico nella G5X alla massima compattezza nella G9X.
La G7X II ha molte caratteristiche simili alla G5X con l’assenza però del mirino. In realtà le differenze con la precedente G7X sono poche ed essenzialmente riguardano l’elaboratore d’immagine Digic 7. Anche il prezzo è praticamente lo stesso, salvo sconti sul vecchio modello. Rimane il difetto principale della G7X, l’assenza del mirino che non è disponibile nemmeno come accessorio, quando invece la principale concorrente è dotata di un mirino rientrante.

La SX720HS è una delle pochissime compatte con sensore piccolo presentate in questi ultimi tempi. Questo tipo di fotocamere ha visto infatti crollare drasticamente le vendite in quanto la maggior parte dei loro potenziali clienti ormai usa per le proprie foto gli smartphone che hanno una qualità d’immagine comparabile. L’unica caratteristica che uno smartphone non può avere è l’obiettivo zoom. Infatti su questo puntano fotocamere come la SX720HS per differenziarsi e per proporre qualcosa di diverso come la possibilità di fotografare soggetti distanti con un potente teleobiettivo. Fino ad adesso la qualità di queste foto non mi ha molto soddisfatto. Vedremo quando la proverò se la SX720HS saprà fare di meglio.

La G7X sarà disponibile da maggio al prezzo di 699,99 €, la SX720HS sarà disponibile da aprile al prezzo di 379,99 €.

Riporto i comunicati stampa Canon.
__________________________________________________________________

Press Release
Una nuova compatta ancora più potente: Canon PowerShot G7 X Mark II con processore DIGIC 7

18 Febbraio 2016 – Canon presenta PowerShot G7 X Mark II, una fotocamera compatta che offre livelli di controllo e di qualità d’immagine senza precedenti. Creata sulla base della celebre PowerShot G7 X, PowerShot G7 X Mark II è la prima fotocamera a includere il nuovo processore Canon DIGIC 7. Grazie al sensore CMOS da 1.0” con 20,1 megapixel e allo zoom ottico 4,2x, la fotocamera è perfetta per catturare foto e video da condividere, stampare ed esporre, senza bisogno di filtri o ulteriori modifiche.
PowerShot G7 X Mark II garantisce grandi prestazioni in un corpo compatto, progettato ergonomicamente per ricordare l’estetica della serie PowerShot G, offrendo una gestione intuitiva e l’accesso immediato ai controlli principali. Con un’ottica Canon di precisione, incredibile reattività, totale controllo manuale e connettività avanzata, PowerShot G7 X Mark II è una fotocamera raffinata per chi desidera scegliere il proprio stile di scatto.
Pura potenza con il processore DIGIC 7
Il processore di ultima generazione Canon DIGIC 7 migliora la potenza di elaborazione delle immagini e consente una velocità di autofocus elevatissima con uno scatto continuo a 8 fps in RAW, riducendo il rumore e permettendo di cogliere anche i momenti più rapidi. La capacità di rilevazione del soggetto è stata migliorata e permette un’analisi della scena inquadrata più accurata, anche in condizioni di bassa saturazione e contrasto, infatti l’ottimizzazione automatica della luce (Auto Lighting Optimizer, già presente nelle reflex EOS) garantisce il bilanciamento naturale di luci e ombre.
Dai paesaggi all’alba fino al tramonto in città, la fotocamera offre migliori prestazioni anche in caso di luce scarsa. L’obiettivo luminoso f/1,8-2,8, in combinazione con il sensore CMOS da 1.0”, e le nuove funzionalità di imaging del processore DIGIC 7 offrono la flessibilità necessaria per poter scattare nelle condizioni più difficili. Tutto ciò diviene possibile anche grazie allo zoom dotato di massima apertura focale.
Quando si scattano fotografie in viaggio e non c’è il tempo di fermarsi, lo stabilizzatore ottico d’immagine è stato implementato con la tecnologia Dual Sensing IS che riduce sensibilmente le vibrazioni della fotocamera e aiuta a contrastare il movimento della mano e del corpo per scatti nitidi a mano libera.
Prendere il completo controllo per liberare la creatività
La ghiera di controllo dell’obiettivo di PowerShot G7 X Mark II offre un accesso personalizzabile alle impostazioni più importanti. Il duplice funzionamento a scatti e continuo è perfetto per le modalità che richiedono regolazioni incrementali come diaframma, tempo e ISO, e per regolazioni lineari come la messa a fuoco. Inoltre, grazie a MF Peaking è facile osservare sullo schermo touch orientabile il soggetto e mantenerlo sempre a fuoco.
Lo scatto RAW a 14 bit cattura tutte le sfumature di colore, comprese le più tenui. Per ridurre al minimo l’elaborazione dopo lo scatto, Picture Style offre stili preselezionati che possono essere scelti per soddisfare il proprio gusto od ottimizzare la scena che si sta riprendendo. I profili Picture Style sono personalizzabili e presenti anche su tutta la gamma di reflex EOS, permettendo di mantenere lo stesso “look and feel” a ogni scatto, qualunque sia il soggetto.

Creazione di filmati perfetti
I videomaker possono confidare in PowerShot G7 X Mark II per riprendere filmati Full HD con impressionante nitidezza. Il pieno controllo manuale permette di accedere a tutte le impostazioni di esposizione, per comporre e personalizzare ogni inquadratura in linea con il proprio stile di ripresa. Catturare i dettagli è sempre più semplice grazie a un inseguimento del soggetto migliorato da parte del processore DIGIC 7 che rileva ogni movimento, dalle espressioni facciali ai movimenti improvvisi. Lo stabilizzatore d’immagine dinamico Canon opera con la livella automatica per correggere le vibrazioni della fotocamera su cinque assi, garantendo scene stabili e orizzonti dritti, anche durante le riprese in movimento o con angolazioni insolite. Per acquisire un’azione che scorre nel tempo, la fotocamera include la modalità Filmato in Time-Lapse, che crea video in cui viene riprodotta in pochi secondi una scena che nella realtà si svolge in un tempo molto più lungo.
Scattare, connettersi e condividere
L’ampia gamma di funzioni di connettività della fotocamera è immediatamente accessibile tramite il pulsante Wi-Fi, mentre Dynamic NFC consente di collegarsi appoggiando direttamente la fotocamera a dispositivi intelligenti, tra cui Canon Connect Station CS100. La condivisione e il backup sul cloud non sono mai stati così facili come con Image Sync, che esegue automaticamente il backup online dei file. Le immagini possono anche essere condivise su Irista di Canon, che offre più spazio per salvare foto di alta qualità, oltre a poter creare gallerie di foto da inviare agli amici di tutto il mondo. Quando si è pronti per condividere le foto, l’elaborazione dei file RAW in macchina consente di scegliere il formato di output e applicare le modifiche velocemente mantenendo al tempo stesso l’originale a piena risoluzione.
PowerShot G7 X Mark II sarà disponibile a partire dal mese di Maggio al prezzo suggerito di 699,99 EUR.

PowerShot G7 X Mark II – Caratteristiche principali:
o Qualità d’immagine da esperti in formato tascabile
o Prestazioni eccellenti grazie all’obiettivo luminoso f/1.8-2.8
o Perfetta per riprendere filmati in Full HD estremamente nitidi
o Condivisione semplice con Wi-Fi e NFC
o Controllo completo per una creatività avanzata facile da realizzare

________________________________________________________________________

Press Release
Viaggiare leggeri con la più sottile fotocamera superzoom 40x di Canon: PowerShot SX720 HS

18 Febbraio 2016 – Da oggi è disponibile PowerShot SX720 HS, la più sottile e potente fotocamera superzoom Canon. Consolidando la serie travel PowerShot SX, il nuovo modello combina un sensore CMOS da 20,3 MP con il processore DIGIC 6, per alimentare Canon HS System e offrire fotografie e filmati Full HD mozzafiato, anche quando l’illuminazione è compromessa.
Zoom potente, alta qualità
Costruita intorno a uno zoom ottico versatile ultra-grandangolare 40x (24-960 mm), con ZoomPlus 80x, questa fotocamera leggera e tascabile vanta un corpo di appena 35,6 millimetri di spessore, che ne fa la compagna di viaggio ideale per catturare tutte le azioni, vicine e lontane. Se si viaggia con gli amici, diventa sempre più facile scattare un’ampia foto di gruppo grazie all’Advanced Zoom Framing Assist, che intelligentemente regola lo zoom per comporre la scena in base al numero di persone nell’inquadratura. Durante ogni scatto, lo stabilizzatore di immagine intelligente di PowerShot SX720 HS si adatta progressivamente per garantire sempre un’elevata qualità dell’immagine, sia che ci si trovi su terreni sconnessi o si passeggi lungo una spiaggia.
Documentare la vita con filmati Full HD
Per registrare i momenti importanti, PowerShot SX720 HS crea filmati Full HD fino a 60p in formato MP4 con il semplice tocco di un pulsante. Lo stabilizzatore Canon Dynamic IS, combinato con la livella automatica, fornisce filmati stabili anche quando si riprende in movimento o con prospettive difficili, correggendo le vibrazioni della fotocamera su cinque assi. Per ottenere un video particolare, grazie alla funzione Filmato breve è possibile impostare clip di quattro, cinque o sei secondi, con una varietà di opzioni di riproduzione tra cui slow motion e fast motion a doppia velocità. Per un maggiore controllo manuale, è possibile utilizzare MF Peaking, che permette di ottenere una perfetta messa a fuoco nelle riprese foto e video.
Creatività per ogni situazione
Essere creativi in viaggio è facile con la modalità Creative Shot: quando selezionata, PowerShot SX720 HS crea automaticamente cinque versioni dell’immagine scattata, applicando vari filtri ed effetti. La fotocamera può anche raccogliere le immagini più importanti in un album video memorabile con la modalità Video Ricordi Speciali. In questo modo sarà più facile rivedere e condividere facilmente i ricordi di un viaggio senza la necessità di doverli selezionare e comporre al computer.
Reinventare la cartolina: catturare e condividere i ricordi immediatamente
Con Dynamic NFC è facile condividere le meraviglie del mondo con i propri cari, basta appoggiare la fotocamera a uno smartphone compatibile o a Connect Station CS100 e trasferire i file. In alternativa il collegamento diretto al dispositivo può avvenire tramite il nuovo pulsante Wi-Fi. Con l’applicazione Camera Connect è possibile visualizzare, scaricare e geolocalizzare i file, oltre che a controllare PowerShot SX720 HS a distanza. Inoltre, dalla fotocamera è possibile condividere i file sui social network preferiti e utilizzare Image Sync, che consente di archiviare gli scatti di viaggio ed eseguire facilmente il backup delle foto su una varietà di servizi cloud tra cui irista di Canon, la piattaforma cloud che permette di salvare le immagini automaticamente, liberare spazio sulla fotocamera e creare gallerie di immagini da condividere con amici e familiari.
PowerShot SX720 HS sarà disponibile a partire dal mese di Aprile al prezzo suggerito al pubblico di 379,99 EUR.
PowerShot SX720 HS – Caratteristiche principali:
o Viaggiare leggeri e catturare ogni momento con lo zoom 40x
o Tutto il necessario per ottimi video Full HD a 60p
o Wi-Fi e NFC per collegare, condividere ed eseguire il backup facilmente
o Perfetta per i momenti più importanti, sia di giorno che di notte
o Automatica o manuale per ogni esigenza

_____________________________________________________________________

G7X_Mark_II Gallery Front BK Beauty-s

G7X_Mark_II Gallery FST BK Beauty-s

G7X_Mark_II Gallery Lens Out BK Beauty-s

G7X_Mark_II Gallery Flash Up BK Beauty-s

G7X_Mark_II Gallery WiFi Button BK Beauty-s

G7X_Mark_II Lens Out Top-s

G7X_Mark_II Screen Down Flash Up BSL-s

G7X_Mark_II Screen Up 180 Flash Up FSL-s

_________________________________________________________________

PowerShot SX720 HS BK Gallery FST BK Beauty-s

PowerShot SX720 HS RED Gallery FST BK Beauty-s

PowerShot SX720 HS BK Gallery Flash Up BK Beauty-s

PowerShot SX720 HS BK Gallery Back BK Beauty-s

PowerShot SX720 HS RED TOP-s

PowerShot SX720 HS RED BCK-s

4 pensieri riguardo “Canon PowerShot G7X II e SX720HS”

  1. A me queste compatte di qualità piacciono ed infatti per 400€ una Fujifilm X30 l’ho acquistata, nel caso Canon credo che per circa 7mm in più di larghezza, 2 di spessore e 15 in altezza, a meno del prezzo di listino di questa G7X Mk2 sia preferibile acquistare la dotata di mirino da 2,36 MPx G5X, passando da 5,4 fts in scatto continuo con AF su ogni fotogramma della G7X Mk2 ai 4,4 a pari condizioni della G5X (dati presi dal sito ufficiale Canon, per i prezzi basta una veloce ricerca su trovaprezzi.it) . Per me un mirino, specie in queste macchine che consentono ottime prestazioni e che sono adatte anche ad un pubblico esperto, è necessario. La super zoom che amplia da 30x a 40x il fattore moltiplicativo è giusto per divertimento, io ho provato con una Sony WX350 che si ferma a 20x (pagata circa 180€ altrimenti non l’avrei acquistata) ed era riconosciuta come una delle migliori leggendo varie recensioni per confermare ciò, a 380€ è una follia. Ciao.

    "Mi piace"

    1. se devo spendere 400 euro e oltre preferisco puntare su una Ml più che su una compatta di qualità, è più sfruttabile perchè si può cambiare obiettivo mentre sulla compatta no. Piuttosto alla Ml affiancherei una compatta tascabile superzoom 30X da 100 – 200 euro massimo così si può sfruttare la grande escursione focale in quei casi in cui una ML non basta (se uno non vuole portarsi telezoom enormi dietro)

      "Mi piace"

  2. Offerta da MediaWorld solo sul sito internet con sconto del 20% sulle fotocamere Canon e Sony valida fino a domani 25 Febbraio alle 13; la Canon G5X viene via per 560€, la G7X per 440€ e la G3X per 720€ , come esempi.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.