Novità Fujifilm: mirrorless, compatte e bridge

X-A2_Front_Right_Silver16-50mmssXP80_Blue_Front_leftsFujifilm ha annunciato oggi quattro nuove fotocamere.
La X-A2 è una mirrorless senza mirino con sensore APS (23,6×15,6 mm) CMOS da 16 Mpx e innesto obiettivi X. include nuove funzioni sviluppate da Fujifilm: Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target “MULTI AF” per una rapida e accurata messa a fuoco automatica. È anche il primo modello della serie X a essere dotato di un display LCD inclinabile fino a 175°, rendendo facile l’esecuzione degli autoscatti.
Insieme alla X-A2 sono state presentate due nuove versioni degli zoom XCcon design aggiornato e migliori prestazioni: 16-50 mm f/3,5-5,6 OIS II con una distanza minima di messa a fuoco di 15 cm e 50-230 mm f/4,5-6,7 OIS II con una stabilizzazione fino a 3,5 stop.
La XQ2, compatta di dimensioni tascabili, ha un sensore X-Trans II da 2/3″ (8,8×6,6 mm) con 12 Mpx e senza filtro antialias uguale a quello della X30. L’obiettivo è uno zoom 4x 25-100 mm equivalente f71,8-4,9.
La XP80 è una compatta impermeabile e protetta dagli urti con un sensore da 1/2,3″ e 16 Mpx, zoom 5x 28-140 mm equivalente e connettività Wi-Fi.
Infine la S9800 è una bridge con zoom 50x equivalente ad un 24-1200 mm, sensore BSI-CMOS retroilluminato da 1/2,3″ e 16 Mpx, stabilizzazione su “5 assi” e alimentazione con batterie a stilo AA.
La X-A2 è un miglioramento della precedente X-A1. Sono migliorate le funzioni dell’autofocus, ora più veloce, con la possibilità di rilevare e mettere a fuoco gli occhi del soggetto e di mettere a fuoco più facilmente in macro. E’ stata aggiunta la modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”. Interessante la possibilità di ribaltare in avanti lo schermo per gli ormai onnipresenti “selfie”.
La XQ2 succede alla XQ1, ma rimane molto simile alla precedente versione. Anche qui è stata aggiunta la modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”.

Tutte queste nuove fotocamere saranno disponibili dal mese di marzo e i relativi prezzi sono riportati nei comunicati stampa.

_____________________________________________________________________

FUJIFILM X-A2 è la nuova fotocamera a ottica intercambiabile compatta e leggera

 

Offrendo un’eccezionale riproduzione dei colori, un migliorato autofocus e un’eccellente risoluzione, X-A2 consente al fotografo di ottenere facilmente tutta la qualità d’immagine tipica della serie X di Fujifilm

La nuova X-A2 include nuove funzioni sviluppate da Fujifilm: Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target “MULTI AF” per una rapida e accurata messa a fuoco automatica. È anche il primo modello della serie X a essere dotato di un display LCD inclinabile fino a 175°, rendendo facile l’esecuzione degli autoscatti. La fotocamera è offerta in kit con l’obiettivo XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II, che vanta per la fotografia macro la minore distanza operativa della sua classe, pari a soli 15 cm (circa 7 cm dal bordo dell’obiettivo).

Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target “MULTI AF”

La fotocamera offre funzioni quali Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target “MULTI AF”, che regolano le impostazioni dell’autofocus in base al soggetto. Tutto ciò rende più facile fotografare soggetti differenti.

Autoritratti di qualità grazie al display LCD inclinabile fino a 175°

X-A2 è il primo modello della serie X dotato di display LCD inclinabile fino a 175° per autoritratti di massima qualità. Ruotando il display LCD si attiva la nuova funzione “Eye Detection AF” che esegue la messa a fuoco automatica sugli occhi del soggetto. Ciò permette di scattare autoritratti perfetti mantenendo particolare attenzione alla riproduzione delle tonalità della pelle. 

Distanza minima di messa a fuoco di soli 15 cm per la macro fotografia

Fujifilm ha sviluppato due nuovi obiettivi – XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II e XC50-230mm F4,5-6,7 OIS II – con un design aggiornato e prestazioni migliorate, offerti in kit con la fotocamera.

XC16-50mmF3,5-5,6 OIS II ha una distanza operativa minima pari a 15 cm (circa 7 cm dal bordo frontale dell’obiettivo)*1, la più ridotta della sua classe, per fantastiche riprese macro. XC50-230mm F4,5-6,7 OIS II vanta un sistema ottico di stabilizzazione di circa 3,5 stop*2, per facili riprese con il teleobiettivo o lo scatto di immagini notturne. 

L’esclusiva modalità di simulazione pellicola “CLASSIC CHROME”

X-A2 dispone della modalità di simulazione pellicola di Fujifilm “CLASSIC CHROME”. Con i suoi colori più profondi e toni più ricchi, aumenta la varietà del colore e della riproduzione tonale. Classic Chrome è molto popolare ed è perfetta per le occasioni in cui si desidera creare un’immagine che racconta una storia.

Caratteristiche del prodotto 

Straordinaria qualità fotografica e versatili funzioni creative utilizzando la tecnologia della riproduzione colore che deriva da 80 anni di esperienza

・       Il grande sensore da 16,3 megapixel APS-C e il processore d’immagine EXR Processor II producono, nonostante le compatte dimensioni di X-A2, un’elevata qualità dell’immagine. Il sensore offre un bellissimo e armonioso effetto bokeh nei ritratti e negli scatti macro quando si imposta la massima apertura sull’obiettivo.

  • La tecnologia di gestione dell’immagine, alimentata attraverso lo sviluppo delle pellicole fotografiche, offre un’eccezionale riproduzione dei colori che è un’esclusiva di Fujifilm. Ogni scena può essere catturata proprio come la vede l’occhio del fotografo: i toni caldi della pelle, l’azzurro del cielo e le calde tonalità del sole al tramonto.
  • Il range della sensibilità copre valori da ISO200 a ISO6400; quando si desidera minimizzare l’effetto mosso possono essere selezionate impostazioni che estendono tale sensibilità da ISO12800 fino a ISO25600. X-A2 produce immagini perfette con un rumore sorprendentemente basso negli scatti di paesaggi notturni con illuminazione ridotta e scatti in interno, dove è essenziale l’elevata sensibilità ISO.

Adatta a chi fa i primi passi nella fotografia ma vuole il massimo della qualità

・   Il selettore delle modalità consente di selezionare rapidamente la modalità di scatto. Tra queste, “Advanced SR Auto”, che dopo aver esaminato la scena sceglie automaticamente le migliori impostazioni di ripresa garantendo immagini di massima qualità.

  • Le nuove funzioni della fotocamera Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target “MULTI AF”, consentono di selezionare le migliori opzioni rispetto al soggetto, mentre, per non perdere alcuna occasione di scatto, le avanzate performance AF comprendono un ritardo allo scatto pari a 0,05 secondi, un intervallo tra gli scatti di 0,4 secondi*3 e un tempo di avvio di 0,5 secondi*4.

・   L’impiego di due ghiere di comando consente di impostare rapidamente con il pollice, diaframma, tempo di scatto ed esposizione. Le funzioni più utilizzate come il bilanciamento del bianco, lo scatto continuo e l’autoscatto possono essere assegnate a un pulsante dedicato, eliminando la necessità di passare dalla schermata del menu quando è necessario modificare un’impostazione.

Display LCD ad alta definizione inclinabile fino a 175° per autoscatti e scatti creativi

・    La fotocamera è dotata di un display LCD a elevata luminosità da 3” con una risoluzione di 920.000 pixel, inclinabile fino a 175° e con un ampio angolo di visione. Questa caratteristica si rivela molto utile per eseguire autoritratti, riprese di bambini e animali domestici con basse angolazioni, oppure con angolazioni elevate sopra la folla o per superare ostacoli tra la fotocamera e il soggetto.

・    Quando il display LCD è completamente aperto, la fotocamera attiva la modalità “Eye Detection AF” per realizzare selfie di qualità, perfettamente a fuoco sugli occhi del soggetto.

Il “Super Intelligent Flash” ottimizza la luce in base alla scena inquadrata

  • Il Super Intelligent Flash incorporato controlla accuratamente l’emissione di luce in base alla scena inquadrata. Quando si scattano ritratti in interno con poca luce, come piccoli oggetti o cibo, il flash riduce le alte luci tagliandole, per produrre immagini realistiche. I colori e la luminosità rimangono naturali anche negli scatti in controluce o quando si fotografano soggetti in pieno sole che mostrano forti ombre sui visi.

Ampia scelta di modalità di ripresa

・   X-A2 offre l’esclusiva modalità Film Simulation [simulazione pellicola] di Fujifilm, creata dalla pluriennale esperienza nello sviluppo delle pellicole fotografiche. E’ possibile scegliere tra sei opzioni: i realistici colori di PROVIA (standard), i toni vibranti e i colori saturi di Velvia (vivid), le morbide tonalità di ASTIA (soft) oppure gli intensi colori e le tonalità delicate di CLASSIC CHROME. Inoltre, sono disponibili le modalità Monochrome e Sepia.

  • La funzione Advanced Filters [filtri avanzati] consente di aggiungere effetti creativi in-camera. Si può scegliere tra TOY CAMERA, MINITURE, DYNAMIC TONE, POP COLOR, SFOCUS, HIGH KEY, LOW KEY e PARTIAL COLOR.
  • Con la modalità “Multiple Exposure” [esposizioni multiple] è possibile unire due scatti in una sola fotografia.

Riprese video Full HD

  • La fotocamera è in grado di realizzare riprese video ad alta definizione (30 fps), sfruttando anche gli effetti offerti dalle modalità Film Simulation e uno splendido effetto bokeh che si ottiene grazie alla combinazione del grande sensore e un’ampia apertura del diaframma.

Rapido trasferimento delle immagini a dispositivi mobili e al computer

・   Scaricando l’applicazione gratuita FUJIFILM Camera Application su smartphone o tablet*5, è possibile trasferire facilmente foto e filmati sul dispositivo con un semplice tocco, senza la necessità di inserire ID o password; inoltre, è possibile vedere e selezionare foto e filmati sulla fotocamera e importarli sul dispositivo selezionato.

  • Le immagini possono essere inviate direttamente dalla fotocamera alla stampante Instax SHARE SP-1 per la stampa immediata.

・    La fotocamera è dotata di Wi-Fi*6 per un facile back up sul computer*7.

・    Inoltre è possibile geo-referenziare ogni immagine con informazioni sul luogo di ripresa, acquisita tramite smartphone o dispositivi mobili.

Due kit a disposizione per la nuova X-A2

・   X-A2 è disponibile in kit con lo zoom standard XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II, con grandangolo da 24mm*8, che impiega 12 elementi in vetro in 10 gruppi, compresi 3 elementi asferici e 1 elemento ED. Per il controllo dell’esposizione l’obiettivo utilizza un diaframma a sette lamelle arrotondate, regolabile con passi da 1/3 di diaframma (17 posizioni totali). Le leggere lenti di messa a fuoco e l’elevata precisione del motore consentono un autofocus rapido e preciso, mentre la minima distanza operativa di 15 cm rende facile le riprese macro. La funzione di stabilizzazione ottica dell’immagine riduce l’effetto mosso dovuto al movimento della fotocamera nelle riprese a mano libera di foto e video.

  • Il doppio kit di X-A2 include anche l’obiettivo zoom tele XC50-230mm F4,5-6,7 OIS II, con una lunghezza focale estesa da 76mm*8 a 350mm*8, che impiega 13 elementi in vetro in 10 gruppi, compreso 1 elemento asferico e 1 elemento ED. L’obiettivo offre prestazioni ottiche elevate per tutta la sua lunghezza focale, producendo immagini perfette anche quando il soggetto si trova a notevole distanza. Le leggere lenti di messa a fuoco e l’elevata precisione del motore consentono un autofocus rapido e preciso. La funzione di stabilizzazione ottica dell’immagine (circa 3,5 stop) riduce l’effetto mosso causato dal movimento della fotocamera nelle riprese a mano libera di foto e video.

Ampia gamma di accessori

・    Custodia in pelle “BLC-XM1”: questa custodia in pelle è disponibile nel colore nero. E’ possibile sostituire le batterie, la scheda SD o porre la fotocamera su un treppiede, senza la necessità di togliere la custodia in pelle. Il kit contiene anche una tracolla.

  • Impugnatura “HG-XM1”: progettata per garantire una presa perfetta.
  • Tubi di estensione macro “MCEX-11” e “MCEX-16”: sono disponibili due tubi di raccordo (11mm e 16mm) tra il corpo macchina e l’obiettivo intercambiabile per consentire un elevato ingrandimento nella macro fotografia.

 Fujifilm X-A2 sarà in vendita dal mese di marzo 2015 ai seguenti prezzi indicativi e suggeriti al pubblico, Iva inclusa:

539,99€:  KIT con XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II  

689,99€:  KIT con XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II + XC50-230mm F4,5-6,7 OIS II 

(*1) Quando si scatta con il massimo grandangolo, la distanza minima operativa dal sensore è stata portata da 30 a 15 cm.

(*2) Migliorata approssimativamente da 3 a 3,5-stops.

(*3) Quando il “Live View” è spento.

(*4) Quando è attiva la modalità “Quick Start”.

(*5) Smartphone e tablet Android™, iPhone e iPad

(*6) Wi-Fi® è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance.

(*7) Il software gratuito FUJIFILM PC AutoSave dev’essere preventivamente installato sul computer.

(*8) Equivalente al formato 35mm

_______________________________________________________________

X-A2_Front_Silvers

X-A2_Top_Silvers

X-A2_Back_Silvers

X-A2_Front_Top_Silver_Sensors

X-A2_Front_Right_Silver16-50mm_Flashs

X-A2_Front_Right_Silver50-230mms

X-A2_Tilt_Front_Silvers

_______________________________________________________________

FUJIFILM XQ2: compatta nelle dimensioni, potente nelle prestazioni

 

XQ2 è una fotocamera che offre in un corpo molto compatto, qualità d’immagine e funzionalità avanzate proprie della serie X. Adatta a neofiti e appassionati, XQ2 è abbastanza compatta per accompagnare l’utente in ogni momento della giornata, catturando superbi scatti e offrendo diversi effetti creativi 

La compatta XQ2 è dotata di un obiettivo zoom F1.8 4x e sfoggia diverse prestazioni incluse nel modello superiore FUJIFILM X30, compreso il medesimo sensore X-TransTM*1 CMOS II da 2/3”, il processore EXR Processor II, l’evoluto sistema AF e la nuova modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”.

Il sensore di XQ2, da 2/3”, ha una dimensione quasi doppia rispetto*2 a quello di cui sono normalmente dotate le fotocamere compatte di questa classe. Su XQ2 è anche disponibile il sistema AF più veloce*3 al mondo pari a soli 0,06 secondi.

Con un corpo ultra-sottile pari a 100×58,5×33,3mm (LxHxP), XQ2 è una delle fotocamere avanzate più portatili, ma senza alcun compromesso rispetto alle performance o alla qualità dell’immagine. La fotocamera risalta anche per il suo elegante design e le raffinate finiture, rendendola la compatta ideale per i fotografi che desiderano distinguersi. 

Esclusivo sensore e elevata qualità dell’immagine

Il sensore X-Trans™ CMOS II da 2/3” di XQ2, vanta l’esclusivo filtro colore a matrice di pixel altamente casuale che controlla efficacemente l’effetto moiré e i falsi colori, senza la necessità del filtro ottico passa-basso. La luce può quindi passare direttamente dall’obiettivo al sensore, fornendo un’eccellente risoluzione e basso rumore.

Luminoso obiettivo F1.8

L’obiettivo ultra luminoso montato su XQ2 ha una apertura massima di F1.8 nella focale grandangolare e uno zoom 4x (25-100mm*4); l’obiettivo è dotato di quattro elementi asferici e tre elementi a bassissima dispersione; tutte le superfici delle lenti sono trattate con l’esclusivo rivestimento HT-EBC di Fujifilm che riduce i riflessi e le immagini fantasma. La luminosità F1.8 consente un naturale effetto bokeh dello sfondo, creando un fantastico contrasto con il soggetto principale, e il sistema di stabilizzazione ottico da 3 stop*5  garantisce immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre, l’esclusiva tecnologia di elaborazione dell’immagine “Lens Modulation Optimizer” di Fujifilm, basata sulla capacità di catturare la luce e sulle caratteristiche specifiche di ciascun obiettivo, ne massimizza le performance correggendo gli effetti ottici quali la diffrazione.

Scatti rapidi e reattivi

Grazie alla reattiva messa a fuoco e un rapido tempo di avvio, XQ2 non deluderà il fotografo più attento che desidera catturare l’attimo. La fotocamera vanta il sistema AF più veloce al mondo*3, pari a soli 0,06 secondi e un intervallo tra gli scatti di 0,3 secondi, mentre l’impercettibile ritardo allo scatto è pari a 0,015 secondi.

Utilizzando un evoluto algoritmo che migliora la performance, il sistema AF esamina il soggetto e la scena, commutando automaticamente tra la modalità “Contrast AF” [AF a contrasto], sempre accurata anche in condizione di luce scarsa, e la modalità “Phase Detection AF” [AF a rilevamento di fase], più rapida e adatta ai soggetti in movimento. Questo assicura un autofocus rapido e accurato per ogni tipo di scena o soggetto. Il nuovo “Multi AF” seleziona automaticamente fino a nove aree di messa a fuoco nell’inquadratura e rileva i volti presenti, migliorando l’accuratezza dell’ autofocus.

Facilità d’uso e grande maneggevolezza

L’elegante finitura del corpo macchina e la sua facilità d’uso conferiscono a XQ2 un feeling davvero sofisticato. La funzione “Filtri avanzati”, la messa a fuoco manuale, la regolazione del diaframma o del tempo di posa, sono tutte funzioni che possono essere impostate con la ghiera di controllo posta attorno all’obiettivo, realizzata e lavorata in alluminio. Questo controllo evita di dover accedere al menu, snellendo le operazioni di ripresa. Inoltre, è possibile accedere alle funzioni maggiormente utilizzate mediante il pulsante “extended function” (E-Fn), posto sulla parte posteriore della fotocamera.

Trasferimento wireless delle immagini

Dopo l’installazione dell’applicazione “FUJIFILM Camera Application” sul dispositivo mobile, il trasferimento Wireless delle immagini da XQ2 a smartphone o tablet risulta molto semplice. Non è necessario impostare ID e password; basterà premere il pulsante Wi-Fi®*6 sulla fotocamera per inviare le immagini al dispositivo e condividerle con gli amici sui social network. Gli utenti possono anche impostare XQ2 per leggere la posizione geografica da smartphone e tablet, permettendo la georeferenziazione delle fotografie. Il trasferimento Wi-Fi consente anche il backup di foto e video nel computer*7 e la loro stampa, inviando le immagini a una Instax SHARE Smartphone Printer SP-1 per stampe Instax immediate.

Confortevole messa a fuoco e visualizzazione delle immagini

Il display LCD da 3” e 920.000 pixel di XQ2 rende facile la visione anche in pieno sole grazie all’elevato contrasto, al vetro antiriflesso e all’angolo di visualizzazione orizzontale e verticale di 85°. Grazie alla modalità “Focus Peak Highlight”, che evidenzia il campo di messa a fuoco aumentandone il contrasto, e al grande schermo LCD è possibile la messa a fuoco manuale anche nelle situazione più critiche.

Colori perfetti e opzioni creative

L’elevata qualità delle immagini Fujifilm, che è stata perfezionata attraverso lo sviluppo di pellicole fotografiche negli ultimi 80 anni, riproduce i caldi toni della pelle, luminosi cieli azzurri e gli intensi verdi di alberi ed erba, così come il fotografo li ha visti nella scena. Sulla base di questa vasta esperienza, XQ2 include la nuova modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”, che presenta toni tenui e un’intensa riproduzione del colore. Classic Chrome è solo una delle nove differenti modalità che simulano le tradizionali pellicole Fujifilm, compresi gli effetti delle pellicole invertibili (Velvia/PROVIA/ASTIA), filtri monocromatici (MONOCHROME, filtro Ye, filtro R e filtro G) e SEPIA.

Per ulteriori opzioni creative, XQ2 offre le funzioni di otto “Filtri Avanzati”:

Pop Color – per enfatizzare contrasto e saturazione

Toy Camera – che crea una forte vignettatura, per un look estremamente artistico

Miniature – per un effetto diorama sfocato

Dynamic Tone – per un effetto colore di fantasia

Partial Color – che visualizza un unico colore (scelto tra rosso, arancio, giallo, verde, blu o viola) e mostra il resto della foto in bianco e nero

High Key – che migliora la luminosità e riduce il contrasto per splendide tonalità sfumate

Low Key – per drammatici toni scuri

Soft Focus – per la massima morbidezza di tutta l’immagine

La funzione “Esposizione Multipla” offre la possibilità di unire due soggetti in un’unica fotografia. Per un maggiore controllo creativo, il rapporto di visualizzazione della fotocamera può essere scelto tra 4:3, 3:2, 16:9 e 1:1 (quadrato) per soddisfare una vasta gamma di stili fotografici. XQ2 è anche dotata della modalità “Advanced SR Auto”, che riconosce i volti e la tipologia della scena, ottimizzando messa a fuoco, esposizione, ISO e le altre impostazioni per ottenere foto perfette in ogni situazione di ripresa. 

Super Intelligent Flash

Il Super Intelligent Flash incorporato, controlla accuratamente la potenza dell’emissione della luce richiesta per ogni tipo di situazione, ciò consente di ottenere ritratti in interno dall’aspetto naturale e soggetti macro con un attento controllo della sovraesposizione. La stessa funzione riprodurrà perfettamente soggetti in forte controluce illuminati naturalmente, facendo emergere dalle zone in ombra tutti i dettagli desiderati. 

Processo dei file RAW in-camera

Attraverso la funzione di sviluppo RAW in-camera, un’immagine RAW può essere convertita in JPEG senza l’impiego di software addizionale o di un computer.

Riprese video HD

Possono essere realizzati video Full HD a 60fps, inoltre, un sistema dedicato di stabilizzazione dell’immagine aiuta a riprendere video perfetti anche se “girati” a mano libera. Se si desidera dare al video un’impronta distintiva e un look creativo, possono essere utilizzate le modalità “Simulazione Pellicola”.

Accessori disponibili

  • Custodia in pelle nera BLC-XQ1 BC
  • Custodia subacquea WP-XQ1 per profondità fino a 40 metri
  • Kit O Ring ORK-XQ1

*1 “X-Trans” è un marchio o un marchio registrato di FUJIFILM Corporation

*2 Confrontato con sensore da 1/2,3”. Circa 1,3 volte maggiore di un sensore da 1 /1,7”

*3 Ricerca Fujifilm del dicembre 2014. Confrontata con altre fotocamere digitali equipaggiate con sensore da 2/3” o più grande, basata sugli standard CIPA e condotta in modalità “High Performance”.

*4 Equivalente al formato 35mm.

*5 Standard CIPA.

*6 Wi-Fi® è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance.

*7 Questa funzione richiede l’installazione nel personal computer dell’applicazione software gratuita “FUJIFILM PC AutoSave”.

Fujifilm XQ2 sarà in vendita dal mese di marzo 2015 al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 379,99 Iva inclusa.

Caratteristiche principali di FUJIFILM XQ2:

  • Sensore X-Trans CMOS II da 2/3” e 12 megapixel
  • Originale filtro matrice colore per controllare l’effetto moiré e falsi colori senza filtro ottico passa-basso
  • Processore immagine EXR Processor II
  • Corpo ultra-sottile pari a 100×58,5×33,3mm (LxHxP)
  • Sistema AF veloce pari a soli 0,06 secondi
  • Obiettivo zoom ottico F1,8 – F4,9, 4x (equivalente a 25-100mm nel formato 35mm)
  • “Intelligent digital zoom” 4x (16X se utilizzato unitamente allo zoom ottico)
  • “Lens Modulation Optimizer” per migliorare la qualità dell’immagine
  • Trasferimento Wireless delle immagini utilizzando l’applicazione “FUJIFILM Camera Application”
  • Display LCD 3” e000 pixel con angolo di visione orizzontale e verticale di 85°
  • Conversione RAW In-camera
  • ISO100 – 12800
  • “Super Intelligent Flash” incorporato
  • Funzioni creative avanzate: nove modalità di Simulazione pellicola, otto Filtri Avanzati, Esposizione Multipla
  • Modalità video Full HD

_________________________________________________________________

X-Q2_Silver_Front_Closes

X-Q2_Silver_Top_Closes

X-Q2_Silver_Backs

X-Q2_Silver_Front_Flash_Wides

X-Q2_Silver_Front_Left_Wides

_________________________________________________________________

Fujifilm FinePix S9800, la nuova bridge con obiettivo
super-zoom ottico 50x 

FinePix S9800 è dotata di un potente obiettivo super-zoom ottico 50x per la massima versatilità di scatto. Le altre straordinarie caratteristiche della fotocamera comprendono: un sistema di stabilizzazione dell’immagine per le riprese video a 5 assi, video Full HD e una selezione di filtri per effetti creativi

Potente zoom ottico 50x

Il punto di forza di S9800 è indubbiamente lo zoom ottico Fujinon 50x. Con una luminosità alla massima apertura di F2,9-F6,5, l’obiettivo offre uno straordinario range ottico di lunghezze focali da 24mm a 1200mm*1 con la possibilità di un incredibile ingrandimento 100x grazie alla tecnologia “Intelligent Digital Zoom” di Fujifilm. Questo significa che qualsiasi soggetto può essere catturato dalla fotocamera; inoltre, sono possibili primi piani molto dettagliati con la modalità Super Macro che consente la messa a fuoco a 1 cm*2 dal soggetto.

La qualità delle immagini è assicurata dalla costruzione ottica dell’obiettivo. Il progetto ottico utilizza 3 elementi asferici e 2 elementi ED per minimizzare le aberrazioni e garantire risultati di elevata qualità per tutta la lunghezza focale. La nitidezza dell’immagine è assicurata dal sistema “lens shift” di stabilizzazione dell’immagine che riduce gli effetti dovuti al movimento della fotocamera, specialmente quando si utilizzano elevate lunghezze focali. Maggiore stabilità è data dalla posizione della leva dello zoom posta sul lato del corpo obiettivo. Lo zoom può quindi essere azionato con la mano sinistra, mentre si scatta con la mano destra.

Sensore di grande qualità e velocità

Il sensore BSI CMOS da 1/2,3” e 16,2 megapixel che equipaggia S9800 è di tipo retroilluminato per garantire i migliori risultati possibili fino alla sensibilità massima pari a ISO 12.800 che, unitamente a una velocità di messa a fuoco rapida, consente di ottenere grandi risultati in poco tempo.

S9800 ha un tempo di avvio di un secondo, l’autofocus di soli 0,15 secondi ed è pronta per lo scatto successivo in soli 0,6 secondi. Chi desidera acquisire una serie di immagini a piena risoluzione e in rapida successione può farlo utilizzando la velocità di scatto continuo pari a 10,0 fps (massimo 10 fotogrammi).

Video Full HD con avanzato sistema di stabilizzazione

S9800 si dimostra una fotocamera dalle notevoli prestazioni anche quando si tratta di registrare filmati. E’ possibile registrare video Full HD (1920 x 1080) fino a 60 fps insieme all’utilizzo della funzione “Riconoscimento delle scene”, per assicurare la scelta delle impostazioni ottimali e ottenere i migliori risultati, in qualsiasi situazione di ripresa. Ulteriore versatilità è offerta dai sette “Filtri Avanzati” che consentono di aggiungere effetti creativi ai video degli utenti. Inoltre, è presente una modalità “slow motion” da 480 fps*3 con l’aggiunta di un pulsante dedicato per avviare la registrazione video, in modo da non perdere mai l’azione.

Per garantire video dall’aspetto professionale, Fujifilm ha sviluppato un sistema di stabilizzazione a cinque assi che unisce funzioni di stabilizzazione ottica su due assi e di stabilizzazione elettronica su tre assi, in grado di ridurre al minimo qualsiasi movimento indesiderato della fotocamera. Il movimento, quindi, è strettamente controllato se la telecamera si sposta verticalmente, orizzontalmente o in senso rotatorio, anche mentre l’operatore sta camminando.

I filmati ripresi possono essere gestiti grazie alle funzioni di editing in-camera “Movie Trimming” e “Movie Join”. La prima consente la facile rimozione di video clip indesiderati, la seconda permette di unire differenti video clip in un unico file.

Una serie di funzioni per le riprese fotografiche

Come tutte le fotocamere bridge di Fujifilm, S9800 è dotata di potenti funzioni per le riprese fotografiche. Undici “Filtri Avanzati” offrono un’ampia varietà di effetti:

  • Sketch per creare immagini simili a disegni
  • Dynamic Tone per un effetto colore di fantasia
  • Partial Color che visualizza un unico colore (scelto tra rosso, arancio, giallo, verde, blu o viola) e mostra il resto della foto in bianco e nero
  • Pop Color per enfatizzare contrasto e saturazione
  • Soft Focus per la massima morbidezza di tutta l’immagine
  • LowKey per drammatici toni scuri
  • HighKey che migliora la luminosità e riduce il contrasto per splendide tonalità sfumate
  • Toy Camera che crea una forte vignettatura, per un look estremamente artistico
  • Miniature per un effetto diorama sfocato
  • Cross Screen per un effetto di riflesso a forma di stella
  • FishEye che crea un angolo di visione estremo

In aggiunta a questi filtri, la fotocamera offre anche l’elaborazione multi-frame che consente di prendere due o più scatti e poi combinarli in un’immagine HDR (High Dynamic Range); vi è anche una funzione di ripresa Intervallata che esegue scatti automatici a intervalli regolari definiti dall’utente. Gli scatti possono essere eseguiti con intervalli fino a 10 minuti per un tempo massimo di ripresa pari a 6 ore.

Tutte le immagini possono essere composte e riprodotte utilizzando il display LCD posteriore o il mirino elettronico (EVF) incorporato. Il mirino elettronico EVF da 920.000 pixel è eccezionalmente luminoso permettendo un facile controllo dello scatto anche in pieno sole. 

FinePix S9800 sarà in vendita da marzo 2015, al prezzo suggerito al pubblico di 299,99 euro Iva inclusa.

Caratteristiche principali Fujifilm FinePix S9800:

  • Zoom ottico 50x (24-1200mm*1) F2,9-F6,5
  • Zoom 100x con tecnologia “Intelligent Digital Zoom”
  • Sensore BSI CMOS da 1/2,3” e 16,2 megapixel
  • Sensibilità ISO fino a 12.800
  • Scatto continuo fino a 10 fps
  • Riprese video Full HD (1920×1080, 60 fps) con “Riconoscimento delle scene”, “Filtri Avanzati” e “Slow motion”
  • Riprese video con sistema di stabilizzazione immagine a 5 assi
  • Mirino elettronico con risoluzione da 92000 pixel
  • 11 “Filtri Avanzati”, Motion Panorama 360°, Riprese HDR (High Dynamic Range)
  • Super Macro di 1 cm*2
  • Alimentazione con batterie AA (autonomia di circa 300 scatti)

*1 Equivalente al formato 35mm

*2 Alla lunghezza focale di 24mm

*3 La dimensione immagine è 320×120.

*4 Smartphone e tablet con sistema operativo Android™, iPhone / iPad

*5 Alcuni video che non possono essere riprodotti su smartphone, non possono essere salvati con la versione iOS dell’applicazione “FUJIFILM Camera Remote”. Provare in modalità video con una dimensione inferiore rispetto all’HD (1280×720).

*6 Wi-Fi® è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance®.

___________________________________________________________________

S9800_Black_Fronts

S9800_Black_Ups

S9800_Black_Front_Lefts

S9800_Black_Front_Left_Teles

___________________________________________________________________

FinePix XP80, per scattare e condividere in ogni situazione

La nuova fotocamera compatta FinePix XP80 permette di realizzare e di condividere istantaneamente, in ogni situazione, fantastiche foto e video per una totale libertà di azione

XP80 è la nuova fotocamera dedicata ai più avventurosi o alla famiglia, dotata di sensore da 16,4 megapixel e di connettività wireless che rende facile la condivisione e la possibilità di scattare in remoto da smartphone o tablet.

Questa fotocamera consente anche una completa libertà di azione grazie alle sue caratteristiche che la rendono impermeabile, antiurto, resistente al gelo e alla polvere, oltre all’ampia dotazione di potenti funzioni fotografiche.

Quattro protezioni per essere davvero “resistente”

Ideale compagna di chi pratica lo snowboard e lo sci, degli appassionati di mountain bike e di tutte le altre attività sportive e ricreative all’aria aperta, FinePix XP80 è conforme agli standard IP68*1. Ciò significa che questo modello offre impermeabilità fino a 15 metri, sopporta cadute senza danni da 1,75m*2, riesce a operare con temperature fino -10°C ed è sigillata per evitare l’ingresso di polvere o sabbia. Ulteriore protezione dagli agenti atmosferici è data dal meccanismo di doppio blocco sul vano batteria/scheda di memoria che ne impedisce l’apertura accidentale; per una presa sicura sulla parte frontale c’è un inserto gommato che consente di posizionare il pollice. 

Scatto remoto e immediata condivisione di foto e video

FinePix XP80 è dotata di funzionalità wireless e per la sua attivazione e utilizzo è sufficiente scaricare e installare l’applicazione “Fujifilm Camera Remote” sul dispositivo mobile, quindi, premendo il pulsante Wi-Fi dedicato sulla fotocamera è possibile avviare la maggior parte delle funzioni wireless.

Attraverso la connessione Wi-Fi è possibile effettuare, da un dispositivo mobile, delle riprese remote, zoomare avanti o indietro, affinare la composizione ed effettuare riprese video; mentre dalla fotocamera XP80 è consentito selezionare immagini o video*3 da trasferire a smartphone, tablet*4 o PC. 

LCD con rivestimento anti-riflesso

FinePix XP80 può essere tranquillamente utilizzata in condizioni di elevata luminosità, in pieno sole e in condizioni climatiche avverse, poiché al display posteriore è stato applicato un rivestimento anti-riflesso per facilitare la visualizzazione o la composizione delle immagini in difficili condizioni di luce, come sulla spiaggia o sulla neve. Il display LCD è dotato di una funzione che regola automaticamente la sua luminosità in funzione della luce presente nell’ambiente.

Modalità “Action Camera”

Con XP80 le possibilità creative non sono limitate alla realizzazione d’immagini statiche, ma sono disponibili anche una serie di funzioni per le riprese video, tra cui la nuova modalità “Action Camera”. Disponibile insieme ad un obiettivo opzionale “Action Camera”, che converte l’ottica di XP80 in un obiettivo fisso da 18mm*5, la modalità consente di effettuare riprese a mano libera in modo che la fotocamera possa essere indossata o montata sull’attrezzatura sportiva per arrivare dritta al cuore dell’azione. In modalità “Action Camera”, il display LCD posteriore si spegne automaticamente per aumentare l’autonomia della fotocamera.

Per filmati più tradizionali, XP80 offre video Full HD (1920×1080) con la possibilità del “Riconoscimento della scena”, per ottenere le impostazioni ottimali in ogni situazione, e dei “Filtri avanzati” per l’aggiunta di accattivanti effetti creativi. Il rumore del vento, durante le riprese video in esterno, può essere ridotto grazie alla presenza del filtro “Wind Filter”. L’avvio delle registrazioni video è facilitato dal pulsante dedicato; vi sono anche alcune funzioni di editing in-camera, tra cui “Movie Trimming” per la rimozione delle clip indesiderate e “Movie Join” che unisce parti del video in un unico file. 

Elevata qualità e scatti nitidi

XP80 offre un obiettivo zoom ottico 5x che comprende un grandangolo da 28mm*5 per inquadrature ampie e scatti panoramici. Il range dello zoom ottico si può raddoppiare fino a 10x grazie alla tecnologia Intelligent Digital Zoom di Fujifilm, mentre il sistema di stabilizzazione ottico “Optical Image Stabilization” assicura che l’effetto mosso, dovuto al movimento della fotocamera, venga ridotto al minimo.

Sensore da 16,4 MP che garantisce prestazioni formidabili

XP80 vanta un sensore BSI CMOS da 1/2,3” e 16,4 megapixel che consente di ottenere ottimi risultati in un’ampia gamma di condizioni. Unito a un potente processore, la fotocamera offre elevate prestazioni e immagini di elevata qualità, catturando immagini fino a 10 fps a piena risoluzione e fino a 60 fps a risoluzione ridotta (2 MP). Per sfruttare queste incredibili velocità, basta utilizzare il pulsante di scatto continuo dedicato, posto sul retro della fotocamera. Inoltre, è presente la funzione “Interval Shooting” che scatta automaticamente a intervalli regolari definiti dall’utente.

Ulteriore versatilità fotografica è offerta dalla modalità di riconoscimento delle scene “Scene Recognition” che determina rapidamente la scena da riprendere ottimizzando messa a fuoco, esposizione e tempo di posa per ottenere il miglior risultato possibile. Sono disponibili funzioni per la ripresa subacquea e macro subacquea che sottolineano il carattere “all-action” di XP80.

Per dare sfogo alla creatività sono presenti anche 11 “Filtri avanzati” mentre la funzione “Multi-frame” consente di unire due o più scatti in un’immagine HDR (High Dynamic Range) che salva i dettagli nelle ombre e nelle alte luci. Infine, la funzione “Motion Panorama 360°” offre l’opportunità di riprendere superbi panorami con il semplice tocco di un pulsante.

I Filtri Avanzati sulla XP80 sono:

  • Sketch per creare immagini simili a disegni
  • Pop Color per enfatizzare contrasto e saturazione
  • Soft Focus per la massima morbidezza di tutta l’immagine
  • LowKey per drammatici toni scuri
  • HighKey che migliora la luminosità e riduce il contrasto per splendide tonalità sfumate
  • Toy Camera che crea una forte vignettatura, per un look estremamente artistico
  • Miniature per un effetto diorama sfocato
  • Cross Screen per un effetto di riflesso a forma di stella
  • Dynamic Tone per un effetto colore di fantasia
  • FishEye che crea un angolo di visione estremo
  • Partial Color che visualizza un unico colore (scelto tra rosso, arancio, giallo, verde, blu o viola) e mostra il resto della foto in bianco e nero 

Fujifilm XP80 sarà in vendita dal mese di marzo 2015 al prezzo indicativo, suggerito al pubblico, di 199,99€ Iva inclusa. 

Caratteristiche principali di FinePix XP80:

  • Impermeabile fino a 15m, resistente a cadute da 1,75m, opera con temperature fino a -10°C e resistente alla polvere
  • Sensore BSI CMOS da 1/2,3” e 16,4 megapixel
  • Obiettivo zoom ottico 5x con grandangolo da 28mm*5 (10x con Intelligent Digital Zoom)
  • Connettività wireless con smartphone e tablet per scattare in remoto e per una facile condivisione
  • Registrazione video Full HD
  • Modalità “Action Camera” con obiettivo opzionale fisso da 18mm*5
  • Sistema di stabilizzazione ottica “Optical Image Stabilization”
  • 11 filtri avanzati “Advanced Filters”
  • Riprese HDR (High Dynamic Range)
  • Funzione “Motion Panorama 360°”
  • Disponibile nei colori Blue e Yellow

*1 Standard per la protezione da acqua e polvere, stabilite da IEC (International Electrotechnical Commission)

*2 Modalità di misurazione di MIL-Standard 810F Method5 16.5-Shock di “MIL Standard”, sono utilizzate norme che prevedono la durata delle forniture all’esercito Americano definite dall’”United States Department of Defence”.

*3 Alcuni video che non possono essere riprodotti su smartphone, non possono essere salvati con la versione iOS dell’applicazione “FUJIFILM Camera Remote”. Provare in modalità video con una dimensione inferiore rispetto all’HD (1280×720).

*4 Smartphone e tablet con sistema operativo Android™, iPhone / iPad

*5 Equivalente al formato 35mm

_______________________________________________________________

XP80_Yellow_Fronts

XP80_Yellow_Ups

XP80_Blue_Backs

XP80_Blue_Front_lefts

 

5 pensieri riguardo “Novità Fujifilm: mirrorless, compatte e bridge”

  1. Approfittando di uno sconto incredibile ho acquistato, per regalo, una Fujifilm X-A2 in kit con obiettivo XC 16-50 f3,5-5,6 e XC 50-230 f4,5-6,7 al prezzo di 297€ con garanzia italia in un punto vendita di una nota catena di negozi di elettronica (listino 680€), sono comunque riuscito a farne un breve test fotografando in Program con impostazioni standard sia in interni che in esterni in una giornata caratterizzata da una luminosità assai bassa causa maltempo; la prima cosa che si nota è l’economicità della costruzione sia del corpo macchina che, ancor più, degli obiettivi tale da far un pò “sorridere” a fronte del prezzo di listino, a 300€ è comunque un ottimo acquisto. Iniziando a fotografare si nota un AF sufficientemente reattivo fino a quando si fotografa in interni scarsamente illuminati a discreti valori di teleobiettivo, oltre i 150mm equivalenti, dove la bassa luminosità degli obiettivi influisce anche a far salire ad elevati livelli la sensibilità ISO, comunque i risultati sono di ottimo livello fino almeno ai 1600 ISO dopodiché, con le impostazioni standard, la riduzione del rumore inizia ad essere mirabile pur rimanendo accettabilissima fino anche a 3200 ISO, a 6400 ISO è troppo invadente, tuttavia credo che riducendone l’intervento la situazione potrebbe migliorare, credo comunque che si possa tranquillamente stampare anche in 20×30 senza problemi anche a questo valore. A bassi ISO e con luce sufficiente ho riscontrato un’ottima resa del dettaglio e la foto risulta molto nitida senza drastica perdita ai lati nonostante l’ottica economica, rispetto al sensore X-Trans credo ci sia un minore contrasto e forse una migliore neutralità dei colori, l’esposizione senza regolazioni rende bene la reale luminosità della scena (non ho comunque provato in notturna) ed anche in situazioni di luce contrastata secondo me risulta ben bilanciata. Vero, manca il mirino, tuttavia la stabilizzazione ottica degli obiettivi funziona egregiamente e considerando la costruzione leggera non si hanno particolari difficoltà di mosso anche scattando al massimo valore tele possibile (350mm eq) anche a tempi di 1/60 di secondo riuscendo anche ad 1/30 ad ottenere fotografie non mosse, complice anche la piacevole leggerezza del pulsante di scatto. Certo, la mancanza del mirino si farà sentire in altri ambiti e l’AF non sembra granché adatto a soggetti in movimento veloce, tuttavia se si riesce a trovarla al prezzo a cui l’ho acquistata o poco più ritengo la X-A2 un ottimo acquisto alternativo ad una reflex entry level. Ciao.

    "Mi piace"

    1. Diego,
      al prezzo a cui l’hai presa è un ottimo acquisto, migliore di qualunque compattina superzoom. Concordo con l tue impressioni che sono analoghe alle mie sulla A1, non molto differente.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

      1. Si, d’altronde sensore, processore ed obiettivo sono i medesimi, la X-A2 è giusto un affinamento della 1. L’ho comprata perché volevo regalare un prodotto garante di buona qualità per fotografie perlopiù statiche e per far imparare con qualcosa di tecnicamente valido, a quel prezzo è stato impossibile resistere… Non fosse che l’ho presa per la mia compagna ne avrei presa un’altra pure per me, ci ho molto titubato… Per una reflex entry level non di ultimo modello a pari condizioni di kit avrei speso almeno 200 € in più (c’era una Pentax K50 a 499€) che si offre il mirino ma che come prestazioni non è poi superiore, e poi alla mia lei il mirino è ostico da usare. Abituati a smartphone e compatte in tanti il mirino non lo vedono necessario, mah… Ciao Francesco.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.