Nikon D5500 e nuovi obiettivi

D5500_BK_55_200_-_frt34l-SNikon ha presentato ieri in occasione del CES una nuova reflex APS la D5500 e due nuovi obiettivi.
La Nikon D5500 succede alla precedente D5300, ancora in listino, e ne mantine le caratteristiche, costituendo quello che in gergo automobilistico si potrebbe chiamare un “face-lifting”. La differenza principale è infatti lo schermo, sempre orientabile, ma di tipo touch. Oltre a questo c’è qualche piccola differenza nella disposizione di alcuni comandi e il profilo dell’impugnatura laterale è un po’ meno sporgente. E’ migliorata del 20 % la velocità dell’autofocus a rilevamento di contrasto in live-view. Il peso si è ridotto da 480 a 420 grammi. Manca infine il ricevitore GPS presente nella D5300. Il sensore è sempre l’APS (23,5×15,6 mm) e 24 Mpx privo di filtro antialias della precedente D5300 come pure l’elaboratore d’immagine Expeed 4 e l’autofocus con 39 punti AF.
I nuovi obiettivi sono il tele a focale fissa AF-S NIKKOR 300mm f/4.0 PF ED VR, il primo obiettivo NIKKOR a essere dotato di un elemento Phase Fresnel (PF) che ne riduce notevolmente le dimensioni e il peso e l’AF-S DX NIKKOR 55–200mm f/4–5.6G ED VR II, teleobiettivo zoom compatto, leggero e facile da usare, complemento perfetto per le fotocamere di dimensioni ridotte in formato DX come la nuova D5500.
I prezzi e le disponibilità della nuova reflex e dei nuovi obiettivi non sono stati ancora resi noti, anche se c’è da pensare che quello della D5500 non si discosterà molto da quello della precedente D5300.

Riporto i comunicati stampa Nikon.

__________________________________________

NIKON D5500

I AM READY TO IMPRESS

Stimolate la vostra creatività con Nikon D5500,

la prima reflex in formato DX con monitor touch screen

ad angolazione variabile

Torino, 6 gennaio 2015 – Nital S.p.A. è lieta di presentare oggi la D5500, la prima fotocamera reflex Nikon in formato DX con monitor touch screen ad angolazione variabile. Potente, leggera e maneggevole, vi consentirà di acquisire emozionanti foto di elevata qualità.

Dalle azioni in rapido movimento alle situazioni più difficili e scarsamente illuminate, la Nikon D5500 è la fotocamera perfetta per chiunque voglia esprimere liberamente la propria creatività, anche attraverso filmati spettacolari. L’ampio sensore di immagine in formato DX e l’intervallo di sensibilità ISO 100-25.600 consentono di catturare immagini nitide e dettagliate come mai prima d’ora. L’abbinamento con la qualità degli obiettivi NIKKOR garantisce, inoltre, immagini dalla chiarezza incredibile. Insomma, le foto scattate con la Nikon D5500 rispecchieranno perfettamente la vostra visione del mondo.

Notevolmente più leggera e sottile del modello precedente, la D5500 vanta una nuova struttura monoscocca e un’impugnatura confortevole che sembrerà plasmata sulle vostre dita. Il monitor touch screen ad angolazione variabile ed estremamente sensibile, consente di controllare la fotocamera come uno smartphone mentre il Wi-Fi incorporato rende semplicissima la condivisione in rete delle immagini attraverso uno smart device1. Prestazioni, praticità, comfort: con la D5500 la perfezione è davvero a portata di mano.

Nikon afferma: “Siamo davvero entusiasti della nuova Nikon D5500! Con l’avvento degli smartphone, abbiamo assistito all’esplosione della fotografia creativa e questo nostro nuovo prodotto rappresenta una splendida opportunità per quelle persone che vogliono sviluppare ulteriormente le proprie capacità fotografiche. L’ergonomia e il nuovo design sono straordinari e il touch screen è incredibilmente reattivo: quando si usa la fotocamera ci si sente subito a proprio agio. Inoltre, la potente tecnologia di imaging Nikon consente alla D5500 di produrre risultati eccellenti in ogni condizione.”

I vostri scatti non sono mai stati così belli

Lasciatevi alle spalle le foto poco nitide e godetevi la libertà di creare emozionanti immagini ricche di dettagli, immagini davvero in grado di catturare l’attenzione. Quando si insegue lo scatto desiderato, le prestazioni avanzate della D5500 garantiscono risultati che lasciano ogni volta esterrefatti. Progettato senza il filtro ottico passa-basso (OLPF), il sensore di immagine della fotocamera offre una risoluzione da 24,2 megapixel, garanzia di immagini incredibilmente dettagliate. L’intervallo di sensibilità ISO 100-25.600 consente di acquisire filmati e foto straordinarie anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema autofocus Nikon a 39 punti con nove sensori centrali a croce non perde mai di vista il soggetto, indipendentemente dal punto che questo occupa nell’inquadratura. La velocità di scatto in sequenza fino a 5 fotogrammi al secondo permette invece di catturare movimenti imprevisti o particolari espressioni del volto, anche quando l’azione è rapidissima. Il processore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4 assicura funzionamento rapido, riduzione del disturbo avanzata e registrazione fluida dei filmati, per catturare con sicurezza momenti e situazioni indimenticabili.

Seguite la vostra intuizione

Controllo touch screen, foto artistiche, monitor ad angolazione variabile e Wi-Fi incorporato: con la D5500 è facile dar sfogo alla propria vena creativa. È sufficiente ribaltare, basculare o ruotare l’ampio monitor per comporre inquadrature che riflettano la propria visione del mondo, quindi toccare il touch screen per mettere a fuoco e scattare oppure per regolare diaframma, ISO e tempo di posa. Usate un dito per scorrere le immagini o due dita per ingrandirle o ridurle durante la riproduzione. Trovate i vostri scatti preferiti e condivideteli con la funzione Wi-Fi1 incorporata: la straordinaria qualità delle foto rimarrà impressa nel tempo. Quando componete attraverso il mirino, potete addirittura sfruttare le opzioni del touch screen della fotocamera abilitando il pulsante touch Fn che permette di regolare velocemente e con un dito le impostazioni principali (naturalmente, con il monitor “aperto”). Alla funzione Fn touch si possono assegnare fino a otto regolazioni tra cui punti AF, modi area AF, diaframma e sensibilità ISO. Vale la pena ricordare inoltre che la funzione Wi-Fi consente di controllare la fotocamera a distanza utilizzando lo smart device connesso: con il monitor ad angolazione variabile e l’elevata qualità delle immagini, i vostri “selfie” saranno straordinari e verranno ammirati da tutti i vostri amici. 

Flessibilità e creatività

La D5500 è uno strumento potente, pensato per trarre il massimo dalla vostra creatività. La funzione D-Movie consente di registrare video Full HD fluidi e ricchi di dettagli, con una frequenza di fotogramma pari a 50p/60p. La fotocamera inizia a registrare con la semplice pressione del pulsante video dedicato, mettendo a fuoco il soggetto con estrema precisione. Potrete inoltre seguire la composizione delle vostre fotografie in tempo reale guardando attraverso il mirino ottico, senza ritardi né distrazioni. Dopo ogni scatto, la D5500 visualizza l’immagine appena catturata sul monitor LCD nel momento in cui si allontana l’occhio dal mirino. Se durante la ripresa di immagini e video si vuole personalizzare l’aspetto del soggetto, il sistema Picture Control di Nikon di seconda generazione consente di controllarne nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione. È possibile, poi, scegliere tra sette modi, inclusa la nuova impostazione Uniforme “Flat” che conserva fedelmente tutti i dettagli e preserva le informazioni relative al tono, sia nelle alte luci sia nelle ombre.

Ottiche NIKKOR, lampeggiatori e sistema

La qualità degli obiettivi NIKKOR è un vantaggio per chi decide di affidarsi a un sistema reflex Nikon. La D5500 è compatibile con l’intera gamma di obiettivi NIKKOR. Dagli zoom compatti, perfetti per usi generici e viaggi, ai luminosi obiettivi a lunghezza focale fissa con i quali ottenere il suggestivo effetto bokeh (qualità di sfocatura dello sfondo), fino ai teleobiettivi estremamente maneggevoli, la collezione NIKKOR mette a disposizioni ottiche per tutti i gusti e le esigenze. Indipendentemente dall’obiettivo scelto, potrete contare sulla precisione e sulla flessibilità dei 24,2 megapixel di risoluzione: divertitevi a catturare foto dai colori vivaci e dall’eccellente contrasto, oppure sperimentate gli effetti cinematografici durante la ripresa di filmati. Come gli obiettivi, anche i lampeggiatori Nikon conducono ad un mondo di opportunità: il flash SB-300, per esempio, è il compromesso perfetto fra prezzo e prestazioni, mentre l’SB-500 vanta una luce LED interna ad alta intensità, ideale per illuminare in modo continuo la scena durante la registrazione dei filmati. E quando l’audio è importante quanto le immagini, i microfoni stereo esterni Nikon consentono di registrare tracce audio di qualità eccellente.

Riepilogo delle funzioni principali

  • Qualità dell’immagine straordinaria: sensore in formato DX da 24,2 megapixel, senza OLPF
  • Prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione: ISO 100-25.600
  • Monitor ad angolazione variabile: grande 8,1cm (3,2 pollici). LCD con ampio angolo di visione e risoluzione di 1.037k punti
  • Touch screen sensibile: un tocco per mettere a fuoco e scattare, o per regolare impostazioni quali diaframma, ISO e tempo di posa
  • Funzione Fn touch: regolazione rapida con un dito delle impostazioni chiave durante le riprese effettuate usando il mirino
  • Wi-Fi incorporato: facile condivisione di foto straordinarie tramite uno smartphone o tablet compatibile
  • Design snello: struttura monoscocca e impugnatura profonda. La fotocamera misura circa 124×97×70mm e pesa solo 420g (senza batteria e card di memoria)
  • Sistema AF a 39 punti: con nove sensori a croce al centro
  • Miglioramento dell’AF con rilevazione del contrasto: 20% più veloce rispetto alla D5300 nelle riprese in Live View
  • Processore di elaborazione delle immagini: EXPEED 4 rapido e potente
  • Ripresa in sequenza: fino a 5 fps
  • Filmati Full HD: supporto per produzione a 1080/50p/60p e Full HD a 60p
  • Picture Control 2.0: preziosi strumenti per riprendere foto e filmati proprio come vuoi tu. Include la nuova impostazione Uniforme “Flat” per la massima gamma dinamica
  • Microfono stereo incorporato e compatibilità con il microfono stereo ME-1 di Nikon
  • Mirino: circa 95% di copertura dell’inquadratura con ingrandimento di circa 0,82x
  • 10 effetti speciali per fotografie e filmati
  • 16 modi scena
  • Strumenti creativi: menu di ritocco, funzioni di bracketing, fotografia HDR, riprese intervallate, controllo vignettatura
  • Sistema espandibile: compatibile con la gamma completa di obiettivi in formato DX NIKKOR e specifici lampeggiatori Nikon
  • Compatibile con i telecomandi WR-R10/WR-T10

NOTE

1 Per approntare lo smart device a ricevere foto, è sufficiente scaricare la Wireless Mobile Utility. La Wireless Mobile Utility è compatibile con smart device iOS™ e Android™ ed è possibile scaricarla sullo smart device da Google Play™ e Apple App Store™. Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di Google Inc.

___________________________________________________

La nuova era dei teleobiettivi:

AF-S NIKKOR 300mm f/4E PF ED VR

I AM CLOSING THE DISTANCE

Torino, 6 gennaio 2015Nital S.p.A. presenta oggi il nuovo AF-S NIKKOR 300mm f/4E PF ED VR, il primo obiettivo NIKKOR a essere dotato di un elemento Phase Fresnel (PF), che riduce notevolmente le dimensioni e il peso dell’obiettivo. Questa nuova ottica a lunghezza focale fissa ed elevate prestazioni offre il massimo equilibrio fra design compatto, portata del teleobiettivo e qualità dell’immagine.

I fotografi alla ricerca di un teleobiettivo che garantisca alte prestazioni e facile trasportabilità si innamoreranno del nuovo NIKKOR 300mm f/4. Ideale per la ripresa di eventi sportivi e per la fotografia naturalistica, di viaggio e per i ritratti, questo obiettivo NIKKOR rappresenta il modo migliore per ottenere incredibili foto senza ricorrere ad apparecchiature ingombranti. L’utilizzo di un elemento Phase Fresnel (PF) associato in dedicato schema ottico lo rende leggero e compatto quindi facilmente trasportabile, mentre la combinazione dell’apertura massima f/4, della lunghezza focale di 300mm e della efficace tecnologia VR, garantisce risultati eccellenti. Concepito per lavorare in svariate condizioni, si caratterizza anche per il trattamento al fluoro che fornisce una protezione attiva nei confronti di acqua, polvere e sporco, senza compromettere la qualità dell’immagine.

Nikon ha dichiarato: “Siamo alla costante ricerca dell’innovazione per garantire che tutti i nuovi obiettivi NIKKOR presentino miglioramenti rispetto ai modelli precedenti. Periodicamente, vengono concepite nuove generazioni di prodotti che cambiano drasticamente le potenzialità d’uso degli obiettivi. Questo obiettivo da 300mm ne è un perfetto esempio. Oltre alle incredibili innovazioni in termini di caratteristiche tecniche e di qualità ottica, i prodotti Nikon non pongono alcun limite alle possibilità di utilizzo. Notevolmente più compatto e leggero del modello precedente, questo obiettivo è la scelta ideale per chi ritiene che l’ingombro sia un elemento determinante. Il suo peso ridotto lo rende adatto a qualsiasi situazione, lasciando ai fotografi un margine di libertà e trasportabilità mai raggiunto prima. Insomma, questo teleobiettivo NIKKOR da 300mm apre una nuova era in termini di flessibilità”.

Riduci le distanze

Il nuovo AF-S NIKKOR 300mm f/4 è un modo estremamente intelligente per scattare foto con il teleobiettivo senza necessità di ingombranti attrezzature. L’elemento Phase Fresnel (PF) lo rende compatto e leggero, senza incidere sulla qualità dell’immagine. Le sue importanti caratteristiche tecniche, infatti, consentono di ottenere eccezionali prestazioni anche in condizioni di luce scarsa e meravigliosi effetti bokeh. Il diaframma elettromagnetico, inoltre, contribuisce a migliorarne ulteriormente le prestazioni poiché aumenta la stabilità delle esposizioni automatiche per risultati più omogenei e precisi, in particolare nelle riprese in sequenza ad alta velocità. Sono disponibili tre modi di messa a fuoco: A/M (priorità dell’autofocus anche quando la ghiera di messa a fuoco è in uso), M/A (consente il passaggio immediato dall’autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF) e M (manuale).

Modo SPORT

La rinomata tecnologia di stabilizzazione ottica “VR” di Nikon consente di esporre con tempi fino a 4,5 stop più lenti*, mentre il nuovissimo modo SPORT VR rende possibile effettuare riprese di soggetti in movimento con incredibile nitidezza, garantendo anche un’immagine nel mirino estremamente stabile; fornisce inoltre una frequenza fotogrammi in sequenza e un ridotto ritardo allo scatto, simili a quelli disponibili quando la funzione VR è disattivata.

Nuovo design ottico

Il nuovo NIKKOR 300mm f/4 è il primo obiettivo Nikon a disporre di un elemento Phase Fresnel (PF). Sviluppato da Nikon, l’elemento Phase Fresnel sfrutta il naturale fenomeno di diffrazione della luce per compensare in modo efficace l’aberrazione cromatica, riduce il numero di elementi ottici necessari a ottenere risultati di alta qualità e consente di mantenere un volume di ingombro estremamente compatto e leggero. Inoltre, il vetro ED garantisce nitidezza, un elemento a lente asferica controlla la distorsione indesiderata e il trattamento Nano Crystal Coat antiriflesso riduce al minimo le immagini fantasma e la luce parassita.

Comodissimo da trasportare

Con un peso di soli 755g, il NIKKOR 300mm f/4 risulta notevolmente più piccolo e leggero del modello precedente. Questo obiettivo fornisce ampia libertà di scelta e garantisce eccezionali risultati a prescindere dalle necessità: coprire lunghe distanze senza stancarsi eccessivamente, scattare con il teleobiettivo senza un treppiedi o avere spazio sufficiente per portare con sé un secondo teleobiettivo. Costruito per garantire ottimi risultati in tutte le situazioni, questo nuovo prodotto è stato sottoposto a un trattamento al fluoro che ne aumenta la durata e semplifica le operazioni di pulizia delle lenti esterne, senza rischio di danneggiarne la superficie.

Accessori

La dotazione dell’AF-S NIKKOR 300mm f/4 include il nuovo paraluce HB-73 e l’astuccio CL-M3.

L’anello opzionale Nikon RT-1 consente di ruotare liberamente l’obiettivo per un migliore equilibrio e per ottenere una transizione fluida tra l’orientamento verticale e quello orizzontale senza utilizzare un treppiedi.

Note

* In modo Normale in base agli standard CIPA.

________________________________________________________

AF-S DX NIKKOR 55–200mm f/4–5.6G ED VR II

I AM PORTABLE REACH

Torino, 6 gennaio 2015Nital S.p.A. è lieta di presentare oggi l’AF-S DX NIKKOR 55–200mm f/4–5.6G ED VR II, un nuovo teleobiettivo zoom che offre notevoli vantaggi in termini di dimensioni. Compatto, leggero e facile da usare, è il complemento perfetto per le fotocamere di dimensioni ridotte in formato DX, come la nuova D5500.

Grazie alla flessibile escursione focale 55-200mm, questo nuovo obiettivo zoom rappresenta la scelta ideale per “avvicinare” soggetti lontani, per riprese generali di viaggio, di eventi sportivi e di fotografia naturalistica amatoriale. Il corpo compatto e leggero lo rende perfetto per chi vuole realizzare riprese tele senza dovere portare con sé attrezzature ingombranti, mentre il meccanismo di ritrazione permette di fare rientrare l’ottica al suo interno, per una migliore trasportabilità. Le lenti all’avanguardia con cui è realizzato il suo schema ottico garantiscono immagini a contrasto elevato, mentre l’autofocus si rivela rapido, preciso ed estremamente silenzioso. Fondamentale per un teleobiettivo, il sistema di stabilizzazione ottica VR di Nikon consente di avere immagini sempre nitide, anche quando si fotografa sfruttando la focale più lunga.

Nikon ha dichiarato: “Appartenente alla fascia 55-200mm già molto apprezzata di Nikon, il nuovo NIKKOR 55–200mm risulta ancora più comodo da trasportare rispetto ai modelli precedenti. Grazie alla sua facilità d’uso, rappresenta una grande opzione per coloro che si avvicinano alla fotografia reflex e che desiderano un teleobiettivo comodo, leggero e dalle prestazioni elevate. Il suo nuovo design si allinea perfettamente, come ergonomia e finitura esterna, al NIKKOR 18–55mm VR, presentato l’anno scorso: questi due obiettivi si completano l’un l’altro, coprendo la gamma di focali che va dal grandangolo al teleobiettivo. Chi si avvicina per la prima volta a una reflex digitale Nikon, può sfruttare i vantaggi di entrambi gli obiettivi sia dal punto di vista delle prestazioni, sia della facilità di trasporto”.

Teleobiettivo portatile

Il NIKKOR 55–200mm è il modo migliore per scoprire gli aspetti creativi delle riprese tele, come essere direttamente al centro dell’azione di eventi sportivi, realizzare riprese naturalistiche da lontano, isolare i soggetti sullo sfondo di eccezionali vedute urbane oppure fare un primo piano intenso durante la ripresa di un filmato. Il design compatto rende questo obiettivo particolarmente comodo da gestire e le lenti di alta qualità consentono di avere foto e video nitidissimi, anche nelle riprese a mano libera. Eccezionale portata e trasportabilità, tutto in uno.

Stabilizzazione ottica VR

Concepito per ottenere stabili riprese a mano libera, il sistema di riduzione vibrazioni di Nikon consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lenti senza l’effetto mosso causato dal movimento della fotocamera. La tecnologia VR di Nikon è famosa per garantire immagini estremamente nitide con qualsiasi lunghezza focale. Questa tecnologia risulta particolarmente utile per le riprese in ambienti scarsamente illuminati o quando si usa il teleobiettivo per riprendere soggetti lontani.

Nitidezza assoluta

Concepito per ottenere il massimo delle prestazioni dalle fotocamere in formato DX, il nuovo AF-S NIKKOR 55–200mm assicura sempre risultati eccezionali. Il design ottico include 13 elementi in 9 gruppi, fra cui un elemento in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) che riduce l’aberrazione cromatica nelle immagini. La tecnologia del motore Silent Wave (SWM) di Nikon assicura un funzionamento silenzioso, rapido e accurato dell’autofocus: un grande vantaggio per le riprese naturalistiche e di filmati.

Sistema piccolo

Con un peso di soli 300g, il NIKKOR 55–200mm misura 83mm quando è retratto: dimensioni estremamente ridotte per un teleobiettivo zoom. Esso, come già detto, si abbina perfettamente all’obiettivo zoom NIKKOR 18–55mm f/3.5–5.6G VR II. Unite una fotocamera reflex compatta a questi due obiettivi e otterrete un potente kit con doppio zoom dal peso davvero contenuto.

_________________________________________________________

D5500_BK_18_55_-_front-S

D5500_BK_18_55_-_top-S

D5500_BK_55_200_-_frt34r-S

D5500_BK_18_55_-_LCD_1-S

_____________________________________________________

Nikon_NIKKOR AFS_300_4E_PF

Nikon_NIKKOR AFS_DX_55_200_II

6 pensieri riguardo “Nikon D5500 e nuovi obiettivi”

  1. Ho scoperto con piacere che questa nuova D5500 ha migliorato decisamente il rumore agli alti ISO facendomi passare la voglia di comprare la D750! L’ho potuto verificare sul famoso sito U.S.A. Imaging Resource (al comparometro). Quindi la cosa più interessante (per me) non è solo lo sbandierato touchscreen del quale non mi frega nulla ma un netto miglioramento del rumore, anche meglio della D7100!!
    Se lo stesso aggiornamento verrà adottato sulla D7200 (che non esce mai…) il mio prossimo acquisto sarà proprio quest’ultima!

    p.s. Attualmente posseggo la D3100.

    "Mi piace"

    1. Marcello,
      conosco bene il comparometro di Imaging Resource (ottimo sito) ed ho visto a confronto le immagini della D5500 e della D750. Premesso che Imaging Resource usa per il suo Comparometer delle immagini jpeg dirette dalla fotocamera e non dei jpeg convertiti da raw azzerando la riduzione di rumore.
      Confrontando le immagini della D5500 con quelle della D750 si nota che mentre a 100 Iso la nitidezza è simile alle alte sensibilità, ad esempio 6400 Iso, la differenza di nitidezza è evidente (osserva le scale graduate del “Proportional Scale” sulla destra). Questo è dovuto alla riduzione di rumore applicata in misura superiore alle foto della D5500.
      Io non ho provato ancora queste fotocamere, ma ho le foto di test della D5300, che ha lo stesso sensore della D5500, e della D610, che ha lo stesso sensore della D750, e osservandole ti posso confermare che per le foto jpeg convertite da raw senza riduzione di rumore la differenza è sensibile, di oltre uno stop. In pratica la foto della D610 a 6400 Iso è migliore di quella della D5300 a 3200 Iso e lo stesso per quella a 12800 Iso della D610, ancora usabile, e migliore di quella a 6400 della D5300, mentre quella a 12800 della D5300 è da buttare.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

      1. Bene, Francesco. Si, probabilmente le foto in jpeg sono scattate direttamente dalla fotocamera (tra l’altro si nota che, oltre ad una riduzione di rumore maggiore, c’è anche del visibile Sharpening “ruffiano” in puro stile Canon…). Premesso che, ovviamente le FF siano superiori, e volendo rimanere in DX, dovrò attendere l’uscita della D7200 per regolarmi sul prezzo. Ma se quest’ultima costi come quasi la D610 allora mi converrebbe scegliere tra la d610 (facendo uno sforzo in finanze) oppure andare per la D5500 risparmiando di molto. Rimango in attesa e ti ringrazio per la risposta.

        "Mi piace"

        1. Marcello,
          secondo me una reflex APS deve costare sensibilmente meno di una fullframe ed avere un significativo numero di obiettivi DX dedicati (più leggeri e meno costosi degli FX) per avere senso. Questo a meno che non sia specializzata per le riprese di soggetti in movimento veloce con un autofocus e una velocità di raffica adeguate come la Canon EOS 7D II e la Sony SLT A77 II.
          Attualmente la Nikon D5500 costa solo corpo circa 900 € (garanzia italiana), mentre la D7100 costa 1.000 €, la D610 poco meno di 1.600 e la D750 2.000 €. La differenza fra la D7100 e la D610 è quindi sensibile. Non so come si posizionerà la D7200 (se e quando sarà presentata) e che caratteristiche avrà. Se sarà, come potrebbe essere ipotizzabile, in concorrenza con la Canon EOS 7D II (Canon e Nikon presentano spesso modelli abbastanza simili e in concorrenza) si posizionerebbe sui 1.600-1.700 € e dovrebbe avere caratteristiche di velocità di raffica e di autofocus superiori all’attuale D7100. In quel caso sarebbe interessante solo per chi ha la necessità di una reflex superveloce per foto sportive o naturalistiche come le reflex che ho precedentemente indicato. Se invece manterrà caratteristiche vicine all’attuale D7100 per essere conveniente il suo prezzo dovrebbe discostarsi di poco da quello attuale.
          Staremo a vedere.
          Ciao, Francesco

          "Mi piace"

          1. Un ultima curiosità: nella nuova macchina mi piacerebbe la funzione della “livella” nel mirino ma temo che non ci sia nella serie5xxx ma solo dalla serie 7xxx in poi. Se fosse così dovrei comprare per forza la D7200.
            A proposito riguardo i prezzi: ho riscontrato costi più bassi su siti e-commerce ai quali sarei interessato ( finora ho sempre comprato su Amazon & Ebay ma NON di fotografia).
            D5500 solo corpo = 749 euri. (valuebasket.it)
            D750 solo corpo= 1.589 euri (valuebasket.it)
            D610 solo corpo = 1.127 euri (digitaland).
            Forse sarò incosciente ma non sono un patito della garanzia…
            E probabilmente avranno il menu non in italiano ma dipende da me se accettare o no.
            Ciao

            "Mi piace"

            1. Marcello,
              nella serie 5×00 non c’è la livella che è indubbiamente è utile, ma solo se è visibile nel mirino, cosa che non avviene per la D7000 e non mi pare nemmeno per la D7100.
              Riguardo ai prezzi io ho indicato quelli con garanzia italiana. So bene che in rete è possibile trovarne di inferiori e conosco molti siti che li praticano, ma non rinuncerei mai alla garanzia italiana, che per le Nikon è di quattro anni e che da valore alle fotocamere e agli obiettivi anche per la vendita come usati. Con la garanzia cosiddetta “europea” nel caso di problemi ci si deve rivolgere al venditore e se questo non è italiano si ha qualche difficoltà in più. Inoltre non comprerei mai da siti semisconosciuti come quelli che hai indicato.
              Ciao, Francesco

              "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.