Sony DSC HX400/HX400V e H400

HX400_right_noGPS (press)sH400_right-1200Sony ha presentato la scorsa settimana due nuove bridge con zoom ad amplissima escursione.
La HX400/HX400V ha unp zoom Carl Zeiss 50x equivalente ad un 24-1200 mm. Il sensore CMOS da 1/2,3″ retroilluminato ha 20 Mpx. E’ dotata di mirino elettronico, schermo orientabile da 3″ e 921.000 pixel e funzionamento auto, program, a priorità e manuale. Riprende video Full HD e dispone di connessioni Wi-Fi e NFC e di ricevitore GPS.
La H400 si colloca ad un gradino inferiore pur avendo uno zoom Sony con escursione focale più estesa, 63x, equivalente ad un 24,5-1550 mm. Il sensore è sempre da !/2,3″ COMOS retroilluminato da 20 Mpx, è dotata di mirino elettronico, ma lo schermo è fisso. Riprende video Full HD, ma non ha Wi-Fi e GPS.
Dopo che si è fermata la corsa ai megapixel continua con queste nuove bridge la corsa a chi ha lo zoom con maggiore escursione focale. Il primato spetta ora a Sony con i 63x della H400, strappandolo a Panasonic che aveva raggiunto i 60x, ma ci si può immaginare che presto sarà superato.
La più interessante delle due è però la HX400/HX400V anche se ha uno zoom con escursione focale inferiore, solo (si fa per dire!) 50x. Questo obiettivo però, oltre ad avere 0,5 mm in meno in grandangolo, cosa importante a queste focali, è di progettazione Carl Zeiss e dichiaratamente di qualità superiore al Sony della H400. Inoltre la HX400/HX400V ha lo schermo orientabile, le connessioni Wi-Fi e NFC e anche il ricevitore GPS (nel sito Sony non è specificata la differenza fra HX400 e HX400V; in casi analoghi la versione V aveva il GPS, l’altra no)

La HX400/HX400V sarà disponibile da marzo ed è già prenotabile sul Sony Store al prezzo di 479 €.
La H400 sarà disponibile da aprile ed è già prenotabile sul Sony Store al prezzo di 299 €.
Riporto i comunicati stampa Sony.

______________________________________________________________________

Nuova Cyber-shot™ HX400V con zoom ottico 50x: tecnologia all’ennesima potenza

  • Sensore CMOS Exmor RTM da 20,4 megapixel[1] e processore BIONZ X
  • Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T* con zoom ottico 50x e zoom Clear Image 100x per portarsi vicinissimi all’azione
  • Stabilizzatore d’immagine Optical SteadyShot con Intelligent Active Mode per filmati più nitidi e stabili
  • Maneggevolezza professionale in stile reflex, mirino elettronico e comandi manuali in un corpo compatto
  • Wi-Fi e NFC per comodi trasferimenti One-touch e controllo remoto da smartphone o da altri dispositivi mobili
  • PlayMemories e Camera Apps per entusiasmanti effetti creativi

 

Sony
Sony
La nuova DSC-HX400V di Sony racchiude tecnologie all’avanguardia in un corpo macchina compatto e leggero.Dimentica i fastidiosi cambi di obiettivo: il potente zoom ottico da 50x è perfetto per ogni situazione, dai paesaggi, alle feste di famiglia, ai concerti dal vivo, fino a stupendi primi piani di soggetti naturali e protagonisti dello sport.Se ti vuoi avvicinare ancora di più all’azione, la funzione Clear Image Zoom ti permette di realizzare primi piani a tutta inquadratura di soggetti naturali o molto distanti.In più, grazie allo stabilizzatore d’immagine Optical SteadyShot e alla funzione Intelligent Active Mode, potrai registrare filmati Full HD nitidi e senza vibrazioni, anche a impostazioni zoom elevate, dove le oscillazioni delle riprese a mano libera sono una sfida per ogni fotografo.Ogni fotogramma diventerà un concentrato di dettagli grazie all’eccellente obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T*, al sensore CMOS Exmor R™ retroilluminato da 20,4 megapixel effettivi e al rapido processore BIONZ X, tre volte più potente delle versioni precedenti.

La Cyber-shot™ HX400V rappresenta un passo in avanti negli standard qualitativi delle fotocamere compatte, grazie all’uso delle tecnologie di imaging più all’avanguardia di Sony.

Presente sulla Cyber-shot™ RX10 e sulla mirrorless full-frame α7, la potente tecnologia di riproduzione dei dettagli e di riduzione del rumore assicura immagini più pulite e ancora più naturali, in una straordinaria combinazione di funzioni che garantisce colori, contrasti e texture strepitosi, anche con poca luce.

All’interno del corpo macchina, la fotocamera racchiude tutto ciò che serve per soddisfare anche i fotografi più esigenti: la DSC-HX400V esibisce, infatti, le dotazioni di una reflex abbinate alla maneggevolezza di una fotocamera compatta. Non rinunciare alla visione creativa: la HX400V ha una ghiera manuale per regolare alla perfezione zoom e messa a fuoco; un interruttore per selezionare le modalità messa a fuoco manuale e DMF; una rotella di regolazione; pulsanti personalizzabili e funzione di memoria per le impostazioni preferite. Con i comandi P/A/S/M potrai sfruttare tutte le opzioni di esposizione di cui hai bisogno per creare immagini e filmati Full HD di grande impatto.

Inquadrare e mettere a fuoco è un vero divertimento grazie al mirino elettronico a elevato contrasto, che offre una visuale nitida e brillante dei soggetti. In alternativa, puoi comporre e visualizzare gli scatti sul display LCD Xtra Fine da 7,5 cm (tipo 3.0) orientabile, per una visione ottimale quando tieni la fotocamera in alto o in basso.

Grazie al Wi-Fi integrato potrai trasferire foto e video direttamente su smartphone o tablet, mentre la funzione NFC, con un semplice gesto, ti permette di connetterti a dispositivi mobili compatibili. Puoi inoltre utilizzare il telefono come telecomando: l’ideale per le foto di gruppo, quando non vuoi correre il rischio di rimanere bloccato dietro l’obiettivo.

La fotocamera è provvista della pratica modalità Motion Shot Video, che crea una spettacolare sequenza di immagini sovrapposte sullo schermo, per immortalare ogni frazione di secondo delle azioni in rapido movimento: una funzione affascinante per rivedere uno swing su un campo da golf, un servizio di tennis o le più svariate imprese sportive.

Terminati gli scatti, collega la fotocamera a un TV 4K e tuffati in un nuovo emozionante mondo di realismo fotografico su grande schermo. Infine, grazie al GPS integrato, potrai facilmente ricostruire i tuoi viaggi con entusiasmanti visualizzazioni delle mappe sul tuo PC, documentando in modo preciso il momento e il luogo dello scatto.

La funzione Multi Interface Shoe ti permette di espandere ulteriormente le tue opzioni creative, aggiungendo accessori opzionali come flash e microfono esterno. E, se vuoi osare ancora di più, porta la tua esperienza fotografica a un livello superiore con PlayMemories Camera Apps, una collezione di applicazioni scaricabili in continua espansione per creare effetti artistici e pratiche funzioni. Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.sony.net/pmca/. La fotocamera DSC-HX400V è inoltre compatibile con il programma Camera Remote API di Sony[i].

La fotocamera digitale DSC-HX400V di Sony può essere prenotata sin da ora sul sito web www.sony.it e sarà disponibile nei punti vendita a partire da marzo.


[i]Megapixels effettivi approssimativi

[i][i] La fotocamera DSC-HX400V è compatibile con la nuova API (Application Program Interface) “Camera Remote API beta” per il controllo a distanza delle fotocamere e videocamere Sony attraverso smartphone e tablet dotati di connessione Wi-Fi. A questo scopo è necessario installare la versione più aggiornata di Smart Remote Control scaricabile nei paesi in cui sono disponibili le PlayMemories Camera Apps.

 

Sony
Sony

Sony presenta la fotocamera bridge Cyber-shot™ H400 con zoom ottico senza eguali 63x*

  • 20,1 megapixel: una risoluzione eccellente per immagini e video HD ricchissimi di dettagli
  • Strepitoso zoom ottico 63x con Optical SteadyShot per primi piani senza tremolii
  • Facile da usare, con corpo macchina in stile reflex, mirino elettronico, Intelligent Auto e pulsante filmati dedicato
  • Batteria agli ioni di litio ad alta autonomia per non perdere nemmeno uno scatto

* Alla data del comunicato. Tra le fotocamere digitali con zoom ottico.

Sony
Sony
Ci sono fotocamere con un grande zoom… e c’è l’incredibile Cyber-shot™ H400 con uno strepitoso zoom ottico 63x, il più esteso in assoluto tra le fotocamere compatte digitali.Niente è fuori dalla portata dello straordinario range di ingrandimento della pratica fotocamera bridge Cyber-shot™ H400. Il suo potente zoom 63x (equivalente a una lunghezza focale di 24,5-1550 mm nel formato 35 mm) si estende dal grandangolo al supertele, per gestire ogni possibile situazione di scatto e catturare scene all’aperto o immagini di gruppo, senza tralasciare nessuno nell’inquadratura. Inoltre permette di osservare animali e uccelli selvatici a debita distanza, senza disturbarli nel loro habitat naturale.Lo stabilizzatore di immagini Optical SteadyShot elimina il rischio di sfocature e foto mosse, anche a impostazioni dello zoom elevate o quando si tiene la fotocamera con il braccio teso.Potrai apprezzare foto ricche di dettagli con una risoluzione di 20,1 megapixel, che farà rivivere ogni ricordo. Premendo il pulsante “Movie” dedicato potrai inoltre registrare video in HD ultranitidi, da rivedere sul tuo TV o condividere in rete.Tutte queste straordinarie e potenti funzioni non compromettono la praticità e la semplicità di funzionamento. Il corpo macchina, profilato in stile reflex, offre la comoda impugnatura tipica degli apparecchi di fascia alta. Tra le dotazioni tecnologiche spicca il mirino elettronico con cui potrai inquadrare ogni scena con la massima precisione, anche all’aperto in condizioni di pieno sole.

Per ottenere risultati eccellenti non dovrai più andare per tentativi: grazie alla funzione Intelligent Auto, la DSC-H400 riconosce infatti automaticamente un’ampia gamma di scenari, regolando in autonomia esposizione e altre impostazioni per farti concentrare su quello che succede davanti all’obiettivo.

Per non rimanere a corto di scatti, la batteria agli ioni di litio ad alta capacità Serie X garantisce un’autonomia sufficiente per realizzare 300 foto tra una carica e l’altra, ampliando le opportunità di immortalare scene di vita quotidiana o immagini di viaggio.

Quando sei in giro con gli amici, la modalità Party Mode regola automaticamente sensibilità, esposizione e colore per realizzare vividi ricordi dei momenti piacevoli trascorsi assieme. La sensibilità della fotocamera è amplificata dalla funzione Advanced Flash, che, con un range effettivo esteso, riesce a illuminare anche i soggetti più lontani ed è perfetta per gli scatti in ambienti interni o al tramonto, quando i normali flash integrati sono spesso insufficienti.

La fotocamera digitale ”high zoom” DSC-H400 di Sony può essere prenotata sin da ora sul sito web www.sony.it e sarà disponibile nei punti vendita a partire da aprile .

Sony

___________________________________________________________________

DSC HX400/HX400V

HX400_right_noGPS (press)s

HX400_top_noGPS (press)s

DSC H400

H400_front-1200

H400_rear-1200

H400_right-1200

H400_top-1200

58 pensieri riguardo “Sony DSC HX400/HX400V e H400”

  1. Sarei curioso di sapere fino a che punto si potranno spingere con questi livelli di zoom. In teoria più si rimpicciolisce il sensore e più ci si può spingere oltre ma dopo una certa soglia il sensore sarebbe così piccolo da essere inservibile…

    "Mi piace"

    1. Non ti preoccupare, il progresso icalza e, siamo solo all`inizio! Presto saranno scoperti nuovi sistemi che, lasceranno a “bocca aperta” . Saluti

      "Mi piace"

      1. Sofonisba,
        le leggi della fisica però valgono sempre e come dice giorie oltre una certa miniaturizzazione non si potrà mai andare.
        Ciao, Francesco

        "Mi piace"

    1. Domenico,
      secondo le caratteristiche dichiarate sul sito Sony la HX400V non può salvare le foto in formato raw.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  2. Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se è possibile con qualche modifica o accorgimento aumentare la velocità di scatto continuo (almeno 10 fps). Grazie..

    "Mi piace"

    1. Christian,
      la Sony DSC H400 (mi riferisco a quella indicata nella tua e-mail) ha una velocità di raffica dichiarata da Sony di 0,71 fg/s per 100 scatti. Questa velocità dipende dalle caratteristiche dell’otturatore, dalle capacità dell’elaboratore d’immagine, dal buffer di memoria disponibile ed infine dal firmware installato sulla fotocamera. Difficilmente quindi può essere modificata in quanto dipendente da caratteristiche hardware non modificabili. Forse qualcosa potrebbe essere fatto a livello di firmware (non certo però passare da 0,7 a 10 fg/s), ma solo Sony potrebbe farlo. Non mi risulta nemmeno che esistano firmware alternativi, anche se non posso escluderlo. In ogni caso la loro installazione sarebbe rischiosa per l’integrità della macchina ed invaliderebbe la garanzia.
      La DSC HX400V ha le prestazioni che tu richiedi: 10 fg/s però solo per 10 scatti.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  3. Ciao, io volevo chiederti una cosa, se posso…

    Io ho una Sony DSC-H10 (un po’ datata ormai), secondo te vale la pena cambiarla per la HX400V?
    Secondo te il diametro dell’obbiettivo è determinante nella qualità fotografica?

    Per favore, se puoi, aiutami. 🙂

    Grazie in anticipo.
    Eros

    "Mi piace"

    1. Eros,
      certamente la differenza fra la Sony HX400V e la vecchia H10 è sensibile e può valere la pena di fare il cambio. Innanzitutto la HX400V ha un mirino e questo migliora di molto la sua usabilità. Poi il senore è di migliore tecnologia e con maggiore risoluzione 20 Mpx contro 8. L’obiettivo poi ha una estensione focale molto maggiore sia in tele, 1200 mm equivalenti, sia in grandangolo, 24 mm invece di 38, cosa ancora più importante ed utile. La HX400V consente pure le regolazioni a priorità e manuali oltre al funzionamento automatico. La ripresa video non è nemmeno paragonabile, Full HD 1920×1080 pixel contro VGA 640×480. Infine la HX400V ha anche il Wi-Fi integrato per il collegamento con uno smartphone e pc, sia per trasferire le foto sia per il comando a distanza.
      Riguardo agli obiettivi quello che conta non è il loro diametro assoluto, ma il rapporto fra la sua lunghezza focale e il diametro di passaggio della luce, espresso come valore di luminosità. Più questo è basso più l’obiettivo fa passare luce e consente quindi di scattare quando c’è poca luce senza aumentare troppo la sensibilità Iso o usare un tempo di scatto troppo lungo. Ciò però non ha nulla a che fare con la sua qualità espressa come risoluzione e nitidezza, anzi di solito gli obiettivi meno luminosi sono migliori da questo punto di vista.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

      1. Ti devo ringraziare moltissimo! Sei stato l’unico che è riuscito a darmi delle spiegazioni concrete, avessi saputo avrei chiesto subito qui invece di usare Forum che poi in realtà non aiutano davvero.

        Grazie ancora, penso proprio che l’acquisterò, sai consigliarmi un negozio online vantaggioso e sicuro? Ho visto che su Coop Online è gratis la spedizione nel negozio Coop, e viene 395€ la DSC-HX400V, tu che dici?

        Ciao.
        Eros.

        "Mi piace"

        1. Eros,
          Sono contento che il mio blog ti sia stato utile.
          Il prezzo a cui hai trovato la HX400V mi sembra buono. L’ho trovata a meno, 383 €, solo qui, ma la differenza mi sembra veramente minima e dovrebbe essere riassorbita con le spese di spedizione.
          Ciao, Francesco

          "Mi piace"

  4. Sono interessato all’acquisto della hx400 , il prezzo è sulle 250 euro. Sarebbe la mia prima fotocamera e la vorrei usare per sfruttare il suo zoom e fotografare animali selvatici anche a lunghe distanze. Non essendo un esperto vorrei chiedere a chi ne sa più di me qualche informazione sulla qualità di immagine di queste foto. Se la hx fa delle belle foto, nitide e di qualità con e senza l’uso dello zoom. Grazie in anticipo a tutti coloro che saranno cosi gentili da rispondermi.

    "Mi piace"

    1. Antonio,
      sei sicuro di riferirti alla Sony HX400 ad un costo di 250 €? Probabilmente si tratta della H400, molto simile, ma con un obiettivo con escursione focale ancora più ampia, 63x invece di 50x. Le differenze fra i due modelli sono sensibili anche se hanno forma e sigle simili. La H400, al di là del suo zoom ad amplissima escursione di produzione Sony, ha un sensore di vecchia tecnologia e un mirino abbastanza scarso. La HX400 (quasi introvabile) e la HX400V che ha in più il ricevitore GPS, hanno un sensore di ultima tecnologia, molto migliore, un obiettivo zoom 50x (che è comunque una bella escursione!) di produzione Zeiss, garanzia di buona qualità, e un mirino migliore. Costa però di più, circa 400 € per la HX400V. Non l’ho provata quindi posso solo pensare che la sua qualità d’immagine sia nella media di queste fotocamere, cioè buona quando c’è molta luce, scarsa quando la luce è poca. La H400 ha una qualità sicuramente inferiore.
      Se vuoi una buona bridge senza arrivare al prezzo della HX400V la scelta migliore è la Canon SX50HS che ho provato e si è dimostrata valida, la migliore della categoria, con buoni risultati quando c’è luce e discreti in condizioni di illuminazione scarsa. Costa attualmente sui 320 €.
      Riguardo all’uso che vuoi farne, riprese di animali selvatici da lontano, tieni però presente che le bridge hanno un autofocus lento e non in grado di seguire a fuoco un soggetto in movimento. Inoltre i loro zoom alla massima focale sono poco luminosi e per scattare con focali di questo genere, ancora di più a soggetti che potrebbero muoversi, è necessario usare tempi di scatto molto brevi. Il tutto si traduce in un aumento della sensibilità Iso da usare, a meno di avere ottime condizioni di luce (sole pieno), con un degrado della qualità d’immagine.
      In conclusione le bridge non sono molto adatte per questo tipo di foto e per ottenere in questo genere buoni risultati con una di esse è necessaria molta abilità ed anche un po’ di fortuna.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

      1. Ti ringrazio immensamente per la tua disponibilitá e i tuoi consigli chiari ed esaustivi. in effetti mi riferivo alla h400 , sto valutando questa fotocamera perche appunto avevo trovato un’offerta. ho valutato abbastanza , più aspetti e ora come ora mi sento più interessato verso l’acquisto di una reflex. avevo pensato ad una nikon D3200 e prendere oltre all’obiettivo 18-55 anche un 55-200. secondo te per quello che ci voglio fare io é una scelta fattibile? grazie in anticipo e scusa se forse ti pongo un po di domande banali ( non per me naturalmente 🙂 )

        "Mi piace"

        1. Antonio,
          la Nikon D3200 è un’ottima scelta. E’ una reflex piccola e leggera, ma di qualità e fa ottime foto. Puoi leggerne la prova sul mio blog.
          Per le tue foto ti consiglierei oltre al 18-55 VR il 55-300 VR piuttosto che il 55-200 così avresti un tele più potente per le riprese di animali.
          Ciao, Francesco

          "Mi piace"

  5. Ciao,
    Complimenti per il blog, pieno di informazioni chiare e precise, comprensibili per chi, come me, non se ne intende molto di macchine fotografiche.
    Vorrei chiederti un consiglio:
    Sono alla ricerca di una bridge sui 400/500 euro per fare foto durante i miei viaggi( paesaggi, monumenti, persone) e sono interessata in particolare alla canon sx 50hs, alla sony dsc hx400v( su amazon ho trovano dsc hx400vb, è la stessa giusto?) e alla nikon p600. Qual’e la migliore a tuo parere? Hai altre da consigliare?
    Grazie mille

    "Mi piace"

  6. Mi sono dimenticata una caratteristica: mi piacerebbe una macchina che riesco a scattare fotografie decenti anche la sera in condizioni di scarsa illuminazione( di solito in città ci sono lampioni e quant’altro ma con la mia vecchia macchina-una nikon coolpix L100- uscivano sfocate).
    Grazie ancora

    "Mi piace"

    1. Greta,
      le bridge sono fotocamere che esteticamente, per la presenza del mirino (anche se elettronico) e in parte anche per i comandi, assomigliano alle reflex, ma il loro cuore, cioè il sensore e l’elettronica, è quello delle compatte. Di conseguenza fanno foto qualitativamente buone quando c’è molta luce, in esterni di giorno, ma mostrano i loro limiti quando la luce è poca come alla luce dei lampioni.
      Penso comunque che le foto che hai fatto con la tua vecchia Coolpix L100 fossero mosse più che sfuocate, a causa della luce scarsa che ha costretto la macchina ad usare tempi di scatto troppo lunghi se non era stata aumentata convenientemente la sensibilità Iso. Lo stesso problema si può verificare con qualsiasi macchina se non si usano sensibilità Iso che consentano tempi di scatto sufficientemente brevi. Aumentando la sensibilità però le bridge, come le compatte, aumentano il rumore prodotto e le foto risultano abbastanza sgranate.
      Comunque fra tutte le bridge che ho provato quella che si è comportata meglio in condizioni di luce scarsa e per qualità dell’obiettivo è proprio la Canon SX50HS che consente anche discrete foto di notte, senza però pretendere troppo.
      Prendila quindi pure senza preoccupazioni.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

      1. Ciao Francesco,
        Grazie per la risposta molto esaustiva.
        Mi è venuto un dubbio: dato l’utilizzo che ne faccio ( foto a paesaggi,monumenti e a persone) a tuo parere quale macchina mi consiglieresti per ottenere una buona qualità di foto sia di giorno che di notte? Tenendo presente comunque che non sono un’esperta e che vorrei una macchina non troppo ingombrante sui 500-600 euro.
        Grazie ancora .
        Ciao, Greta.

        "Mi piace"

        1. Greta,
          una mirrorless come la Olympus OM-D E-M10 con lo zoom 14-42 EZ o una Sont A6000 con lo zoom 16-50.
          Anche una bridge, ma di migliore qualità come l’Olympus Stylus 1 che ha un obiettivo luminoso.
          Sono tutte piccole e leggere e dotate di mirino elettronico.
          Ciao, Francesco

          "Mi piace"

  7. Francesco, scusami…ma hai mai provato di persona anche la HX400V oltre che la Canon che consigli? Perchè come bridge ha un 2,8 + ottica Carl Zeiss, 20 milioni di mpx, ecc, che un po’ compensano il sensore piccolo, no? Grazie! Certo, se come me ci si accontentea di belel foto scatate anche da una compatta come la Lumix DC LF1 !… 😉

    "Mi piace"

    1. Silvana,
      no non l’ho ancora provata, spero di farci qualche scatto alla Photokina.
      Le bridge sono oggetti strani e non si può fare affidamento per la loro valutazione solo sulle caratteristiche sulla carta. Lo scorso anno ho ad esempio provato una compatta Sony, dalle caratteristiche simili alla HX400, la HX50V, con sensore Exmor CMOS da 1/2,3″ da 20 Mpx e zoom 30x, ma i risultati sono stati deludenti.
      La Canon SX50HS invece l’ho provata a lungo e mi ha convinto, contro ogni mia aspettativa, fornendo foto decenti anche alla massima focale con tempi di scatto relativamente lunghi (fino a 1/160) e a sensibilità medio alte (640-800 Iso). Di conseguenza mi sento di consigliarla a chi vuole una bridge con ampia escursione focale.
      Può darsi che la Sony HX400V vada altrettanto bene o anche meglio, ma senza una prova non posso dirlo.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

        1. Luigi,
          entro un paio di giorni ne pubblicherò il test.
          Posso anticiparti che è una tipica bridge con tutti i difetti di questa categoria e che è inferiore alla SX50HS, ma questo non impedisce che ci si possano fare buone foto.
          Ciao, Francesco

          "Mi piace"

  8. Ciao Francesco,da tanti anni possiedo una Nikon D700s,
    e mi sto per dirigere su Sony HX400V .
    quali saranno le differenze che troverò dalla mia Nikon e una similare che tu hai provato cioè la Canon SX50HS? (supponendo sia uguale alla sony)

    grazie, Stefano.

    "Mi piace"

    1. Stefano,
      cosa è la D700s? Non ne trovo traccia. Di Nikon esiste la D700 che è una reflex fullframe.
      Evidentemente ti sei sbagliato nello scrivere la sigla del modello, altrimenti passare da una Nikon D700 ad una Sony HX400V sarebbe un suicidio fotografico.
      Attualmente la Canon SX50HS è superiore alla Sony HX400V. E’ daa verificare come sarà la nuova HS60HS.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

    2. Stefano,
      passare da una reflex come la Nikon D70s ad una bridge mome la Sony HX400V o la Canon SX50HS è traumatico in tutti i sensi.
      Ti ritroverai con una fotocamera più lenta nella messa a fuoco e nello scatto e con foto di molto minore qualità quando la luce è scarsa. Anche il mirino elettronico potrebbe non essere di tuo gradimento
      L’unico vantaggio che avrai sara lo zoom ad amplissima escursione.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  9. Buongiorno a tutti.
    Un consiglio da voi esperti … dovrei acquistare una macchina fotografica e sono indeciso tra 2 modelli, Sony HV400V a 400€ cirva e Canon eos1200D+ef28-135 is usm a 499€. Lo so che sono 2 categorie diverse, la prima bridge e l’altra reflex ma con un prezzo molto vicini. da premettere che non sono un esperto/patito di qualità fotografica ma amante delle belle foto e non mi interessa fare i primi piani alla luna, quindi in base al prezzo/qualità/praticità e caratteristiche , al mio posto, cosa prendereste? Saluti Amedeo

    "Mi piace"

    1. Amedeo,
      come dici sono due macchine di categorie molto diverse, anche se con prezzi vicini.
      Se vuoi divertirti con i lunghi tele fotografando soggetti lontani, magari anche la luna, e sei disposto ad accontentarti di una qualità d’immagine bassa in quasi tutte le circostanze, specialmente con lo zoom alla massima focale e in poca luce prendi la Sony HX400V.
      Se invece vuoi concentrarti sul fare buone foto, anche tecnicamente valide, lasciando perdere i lunghi tele, prendi la Canon EOS 1200D con lo zoom 18-135 IS STM (non il 28-135) o anche con il 18-55 IS STM.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  10. CIAO FRANCESCO,
    complimenti per il blog molto utile,vorrei chiederti siccome dovrei cambiare macchina fotografica sono indeciso tra 2 modelli: la H400 e quella della nikon L830 sapresti consigliarmi?Tieni presente che le mie foto sono per le occasioni tipo feste di compleanno e oppure quando esco per gite quindi molto amatoriale 🙂
    inoltre ho trovato la sigla “ce.3” inerente alla H400 potresti indicarmi che significa o se si tratta di un modello diffferente?grazie
    giovanni

    "Mi piace"

    1. Giovanni,
      mi dispiace rispondere in ritardo, ma il tuo commento tra i tanti mi era sfuggito.
      Ti sconsiglio di prendere la Nikon L830 per il fatto che non è dotata di mirino, cosa fondamentale per usare degli zoom con ampia escursione. Anche la Sony H400 non mi convince molto e sarebbe preferibile fare un ulteriore sforzo e prendere una Canon SX50 HS o una Fujifilm Finepix S1.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

    1. La rotellina che sta alla sinistra del mirino serve per la sua regolazione diottrica in funzione della vista del fotografo.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  11. Ho una HX400 ma sono rimasto deluso dalla eccessiva compressione jpeg…visualizzando un foto alla sua risoluzione originale si notano in modo evidente le macchie e una quadrettatura che non mi aspettavo a 20 Mpx. Sono io che ho qualche problema? 😦
    Ciao, Donato

    "Mi piace"

    1. Donato,
      sei sicuro che il problema sia la compressione jpeg?
      Secondo me è più probabile che sia la riduzione di rumore. A che sensibilità sono state scattate le foto?
      Comunque se vuoi indicazioni più precise mandami qualche foto.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  12. Ciao, ho acquistato da poco la h400 riuscendo a fare diverse foto carine, specialmente la luna a illuminazione scarsa o nulla col programma M – manuale, quello che però mi domando è come poter trovare una guida dettagliata per tutte le funzioni, impazzisco a tentativi.
    Inoltre non riesco a catturare contemporaneamente la colorazione graduata dell’orizzonte + il contrasto delle macchie lunari, sono limitato ad una delle due scelte, forse pretendo troppo da una bridge 🙂
    Altra cosa: oltre al cavalletto e custodia universali esistono filtri adattabili come se fosse una reflex? grazie

    "Mi piace"

    1. Denil,
      l’unica guida disponibile, oltre al manuale di istruzioni della fotocamera che dovresti avere stampato o su CD, si trova sul sito Sony It all’indirizzo
      http://pdf.crse.com/manuals/4488060311/IT/contents/contentslist01.html
      purtroppo è solo online, non si può scaricare.
      Per le foto della Luna in realtà hai chiesto troppo per qualunque fotocamera digitale e probabilmente anche per una a pellicola. Se vuoi evidenziare le macchie e i crateri lunari devi esporre per questi e il cielo e il profilo dell’orizzonte attorno saranno fortemente sottoesposti e saranno scurissimi o neri. Se esponi per questi la Luna sarà fortemente sovraesposta e si vedrà solo un disco bianco. Infatti la differenza di esposizione fra la Luna e l’orizzonte è di almeno 6 EV e quindi non si riesce a comprendere entrambi nella gamma dinamica del sensore.
      Dovresti provare ad effettuare un HDR scattando due foto, con la macchina posizionata su treppiedi, una esposta per la Luna ed una per l’orizzonte e poi fonderle insieme con un apposito programma HDR sul pc visto che la H400 non dispone della funzione HDR.
      Infine le specifiche Sony riportano che il diametro dei filtri per lo zoom della H400 è di 55 mm quindi dovresti potervi montare qualsiasi filtro di questo diametro. Gli unici utili per una digitale sono il polarizzatore e il grigio neutro per ridurre la luminosità.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  13. Ciao Francesco, complimenti per il blog.
    Avrei bisogno di un consiglio. Dovrei cambiare la mia povera power shot sx210 arrivata al capolinea per passare a qualcosa di “più grande”…..
    Premetto che maggiormente sono interessato a foto architettura e quindi per l’eccezionale escursione focale e versatilità della hx400 avevo pensato di prendere questa camera.
    Sono però preoccupato per i risultati nelle fotografie in interno, così sarei tentato a passare direttamente a una reflex entry level . Secondo te ne vale la pena? Sarei indeciso tra una sony A58, una Canon EOS 100D o una Nikon D3200…… Tu cosa consiglieresti?
    Grazie mille.
    Stefano

    "Mi piace"

    1. Stefano,
      che tipo di foto di architettura fai? Dal tuo interesse per le fotocamere con zoom ad ampia escursione direi che sei interessato ai dettagli architettonici in esterni, lontani e difficilmente raggiungibili.
      Le fotocamere bridge infatti non brillano per definizione e distorsione degli obiettivi (estremamente dannosa per le foto di architettura), ne per la qualità d’immagine in interni con poca luce che è scarsa.
      Una reflex darebbe certamente risultati migliori per qualità d’immagine anche in poca luce e per la qualità degli obiettivi. Certo non avresti uno zoom megagalattico come in una bridge.
      Fra quelle indicate ti consiglio la Nikon D3200 o in alternativa la Canon 700D. Puoi prenderla con lo zoom 18-55 in kit, a cui poi potresti aggiungere un tele zoom Tamron 70-300 Di LD Macro per i dettagli lontani, costo circa 130 € e, secondo me, anche un grandangolo, utilissimo per le foto di architettura, come il Sigma 10-20/4,5-5,6 a circa 400 €.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  14. Ciao francesco vorrei approfittare della tua paziente competenza .Sto andando in Perù e la mia vecchia finepixs5600 non mi sembra adatta visto i panorami.Sto guardando lumixzr1000, nikon_coolpix_p900 ma mi sembra eccessiva o mi consigli una reflex.Purtroppo il budget è di circa 700 euri

    "Mi piace"

    1. Sandro,
      lascia perdere la Nikon P900, buona per aspiranti astrofili senza telescopio!
      La Panasonic Lumix FZ1000 invece potrebbe essere una buona scelta, è ben costriìuita, con comandi completi, un eccellente mirino, 20 Mpx, uno zoom di qualità 25-400 mm equivalente f/2,8-4,0 (abbastanza luminoso), un’ottima qualità d’immagine e riprende pure video 4K. Leggi il mio test.
      In alternativa potresti prendere una reflex base come la Nikon D3200 che ormai si trova solo corpo sui 250-260 €, corredandola con uno zoom Tamron AF 18-270 mm f/3,5-5,6 Di II VC PZD (27-405 mm equivalente) circa 360 €. Ti avanzerebbero forse ancora soldi per aggiungere un Nikon AF-S DX 35 mm f/1,8, circa 190 €, per le foto in luce scarsa. La qualità d’immagine con la reflex è ancora migliore che con la FZ1000, specialmente in poca luce.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  15. ciao francesco,quindi se ho capito, canon sx50,è migliore di sony hx400v,io ho sony,ma la vorrei cambiare con canon,tu cosa mi consigli? grazie!

    "Mi piace"

    1. Patrizia,
      non ti consiglio il cambio. La Canon SX50HS, ormai fuori catalogo, è si migliore della Sony HX400V, ma è sempre una bridge con tutti i suoi limiti e con una qualità d’immagine tutto sommato appena discreta. Tieni la Sony per quando vuoi divertirti con un supertele e spendi i soldi, se ti interessa la fotografia, per qualcosa di più valido.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  16. Ciao Francesco, complimenti per il tuo blog, amo fotografare paesaggi ed essendo in procinto di comprare una nuova macchina fotografica sono indecisa tra Nikon Coolpix P610 e Sony HX400V, quale mi consigli? Grazie per la risposta

    "Mi piace"

    1. Giusy,
      non ti consiglio nessuna delle due. Anzi non ti consiglio proprio una bridge per la scarsa qualità d’immagine, sia in poca luce sia alle focali più alte dello zoom.
      Se vuoi una fotocamera con obiettivo fisso, piuttosto che una reflex od una mirrorless, ti consiglio la Fujifilm X-30, una compatta relativamente grande, non è tascabile, ma meno di una bridge. Ha un sensore più grande delle bridge, cosa importante per la qualità di’immagine, da 2/3″ (8,8×6,6 mm) con 12 Mpx e tecnologia esclusiva Fujifilm per una migliore nitidezza con 12 Mpx, uno zoom 28-112 mm equivalente molto luminoso, f/2,0-2,8, un autofocus a rilevamento di fase molto veloce e preciso, un eccellente mirino elettronico, il migliore della categoria ed al livello di fotocamere di costo 4-5 volte maggiore, uno schermo orientabile, la connettività Wi-Fi, una buona qualità d’immagine, discreta anche in poca luce, 394 €.
      Se comunque nonostante il mio sconsiglio vuoi una bridge rippetto a quelle che hai indicato sono preferibili le Panasonic FZ200 con uno zoom 25-600 mm equivalente, ma molto luminoso f/2,8, un sensore 1/2,3 (6,17×4,55 mm) da 12 Mpx, 364 €, oppure la Fujifilm HS50EXR con un sensore da 1/2″ (6,4×4,2 mm) da 16 Mpx ed uno zoom a comando manuale (più preciso e risparmia la batteria) 24-1000 mm equivalente, 327 €.

      "Mi piace"

    1. Fra,
      se la canon SX50HS è in buone condizioni la preferirei alla Sony HX400V che non mi ha fatto una grande impressione.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

    1. Daniele,
      non mi è chiaro se ti riferisci alla Sony DSC-HX400V o alla DSC-H400. Comunque entrambe possono montare filtri di 55 mm di diametro, quindi anche il polarizzatore.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  17. Ciao Francesco!
    Innanzitutto complimenti per i tuoi articoli e test sulle fotocamere, è una decina di giorni che leggo recensioni sul tuo sito che non conoscevo!
    Possiedo una bridge Nikon L100 da 13 anni che nonostante l’età e le numerose foto sembra ancora nuova. Però andando spesso in natura ahimè lo zoom ottico da 15x non mi è più sufficiente, vorrei “catturare” fagiani, poiane, aironi ed ibis che appena ti scorgono se ne vanno più lontano, questo è il mio obbiettivo principale.
    Vorrei comprare una bridge usata con zoom ottico di 50x, e grazie anche l’aiuto delle tue recensioni la scelta si è ristretta a Sony HX350/HX400/HX400V e Canon SX50.
    Riguardo alle Sony, volevo chiederti se la presenza del Wi-fi e NFC nella HX400 e nella HX400V anche del GPS accorciano sensibilmente la durata della batteria rispetto alla 350 che non ha queste funzioni, o se queste funzioni al limite si possano disattivare.
    So che la Canon ha la possibilità di salvare in RAW differentemente dalle Sony ma a me non interessa la post-produzione.
    Poi ho letto i pro e contro della Sony e della Canon, sembra che il mirino della Sony sia più protetto dalla luce nell’inquadratura, mentre quello della Canon un po’ più “quadrato” ed esposto alla luce.
    Vedo che la Canon ha quei due tastini a lato per bloccare l’autofocus dei soggetti in movimento e riallargare momentaneamente per ricercare il soggetto (Zoom Framing Assist), che mi fa impazzire, ma mi sembra di aver capito che anche quelle Sony che cito hanno il blocco dell’autofocus, ma forse non è la stessa cosa.
    Sarei propenso ad una delle Sony per i 20Mpx rispetto ai 12 Mpx della Canon, lo schermo da 3 pollici con più risoluzione, il grandangolo più ampio, la panoramica intelligente, l’ottimo audio nei filmati, ed altre funzioni in più, anche la SX 50 è di produzione un po’ più datata rispetto a quelle Sony (2012 vs 2014), però anche la tua recensione sulla Canon SX50 che ho letto completamente lascia intendere che con lo zoom esteso è un’ottima fotocamera.
    Che dubbio amletico, che fare, Sony o Canon, le prenderei tutte e due per provarle … eheh ….

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.