Sony NEX-5T

NEX5T_wSELP1650_BKSony presenta oggi una nuova fotocamera della serie NEX, la 5T. La NEX-5T ha un sensore CMOS Exmor di formato APS da 16 Mpx, uno schermo da 3″ e 921.000 pixel basculabile fino a 180°, un autofocus ibrido a rilevamento di fase e di contrasto per messa a fuoco veloce e precisa, le connettività Wi-Fi e NFC che consentono anche il suo controllo da uno smartphone per scattare usandolo come un telecomando. Sarà disponibile da settembre al prezzo di listino sul sito sony.it di 699 €.
In pratica la NEX-5T ripropone le stesse caratteristiche e funzioni della precedente NEX-5R con l’aggiunta della connettività NFC.

Riporto il comunicato stampa Sony.

_________________________________________________________________________________________

Le dimensioni contano: con la NEX-5T tascabile scopri
un nuovo modo smart di scattare foto e condividerle
via wireless

* NFC con semplice connessione Wi-Fi1,2; Smart Remote Controlper scattare direttamente dal tuo smartphone
* Il corpo ultra-compatto racchiude un ampio sensore CMOSExmor™ APS HD per immagini di qualità professionale e video inFull HD
* Sistema Fast Hybrid AF per un autofocus nitido e preciso
* Ancora più funzioni grazie alla gamma sempre più vasta diapplicazioni PlayMemories Camera Apps™

Un sensore più grande consente di scattare fotografie migliori: in questo casole dimensioni fanno davvero la differenza! La nuova NEX-5T di Sony riunisceimmagini di qualità professionale e la libertà della connessione wireless in una potentissima fotocamera tascabile, con ottiche intercambiabili, per non porre alcun limite alla creatività.
Comodamente trasportabile in tasca o nella borsa, questa fotocamera è il partner perfetto per gli appassionati di fotografia che vogliono modalità di controllo evolute e scatti degni di una reflex, ma senza ingombri.
La connessione Wi-Fi con smartphone, PC o TV permette di trasferire foto o video3 senza fili e, per la prima volta in una fotocamera Sony con ottiche intercambiabili e attacco E, è disponibile anche la tecnologia NFC, che regala l’ulteriore comodità del collegamento wireless One-touch con smartphone e tablet Android1, per condividere agevolmente i propri contenuti e persino per controllare la fotocamera a distanza. Non servono impostazioni particolari: basta avvicinare il dispositivo mobile alla fotocamera NEX-5T per attivare all’istante un collegamento wireless. La funzione Smart Remote Control inclusa consente inoltre di gestire il rilascio dell’otturatore direttamente da uno smartphone – l’ideale per gli autoscatti di gruppo!
La NEX-5T ha al suo interno un ampiosensore APS-C da 16,1 megapixel effettivi, per catturare più luce rispetto ai sensori di dimensioni ridotte delle normali fotocamerecompatte. Il risultato sono video in Full HD e fotografie con uno straordinario livello di dettaglio, la cui qualità non ha nulla da invidiare a una reflex, con bassissimo rumore per immortalare tramonti mozzafiato e suggestive immagini di interni.
Sii sempre pronto a cogliere l’attimo, che sia un sorriso fugace o uno scorcio irripetibile di vita urbana. L’avanzato sistema Fast Hybrid AF unisce un autofocus con rilevamento di fase per catturare i soggetti in movimento e un autofocus a rilevamento di contrasto per una precisione assoluta: una combinazione vincente per mettere a fuoco con accuratezza e rapidità ogni inquadratura.
Ricorda però che, a volte l’unico, protagonista sei tu. Eseguire un autoscatto non è mai stato così semplice, grazie al display LCD orientabile che può ruotare di 180°, consentendo un’ottima visuale mentre si tiene la fotocamera con il braccio teso. Con la funzione Ritratto automatico nulla è lasciato al caso: potrai tagliare e rifinire la tua composizione ottenendo splendidi ritratti in automatico. Inoltre la fotocamera dispone di una livella digitale, che rende facilissimo ritrarre l’orizzonte in tutta la sua bellezza.
I fotografi più esperti avranno tutto quel che serve per affinare la loro visione artistica. Il modello NEX-5T offre una flessibilità straordinaria, con la speciale ghiera di comando e la possibilità di personalizzare il pulsante Fn per richiamare rapidamente le funzioni più usate.

Nuove PlayMemories Camera App
Le PlayMemories Camera App disponibili oggi sono ancor più numerose: scaricale e rendi ancora più divertente e stimolante l’uso della tua NEX-5T.
Seleziona tra tanti effetti fotografici e comodi strumenti a disposizione, gratuitamente e a pagamento: non c’è modo migliore per ampliare le opzioni creative a disposizione man mano che acquisisci fiducia e competenze.
La nuovissima applicazione di compensazione obiettivo consente agli utenti più esperti di salvare e applicare raffinate correzioni dell’immagine in base all’ottica usata. Queste correzioni regolabili possono essere applicate per compensare le sfumature periferiche, le aberrazioni cromatiche e le distorsioni a barilotto o a cuscinetto.
Lo Smart Remote Control è stato aggiornato alla versione 2.0, con l’aggiunta dell’opzione di controllo dell’autofocus direttamente dal touchscreen dello smartphone o del tablet collegati (necessita dell’ultima versione di PlayMemories Mobile). Le possibilità di rifinire l’immagine sono infinite, con la regolazione di parametri quali compensazione EV, apertura, velocità di otturazione, ISO e bilanciamento del bianco letteralmente a “portata di dita”.
Inoltre, la funzione MF Assist permette di controllare in modo accurato la messa a fuoco di primi piani e macro sullo schermo più ampio del proprio telefono o tablet.
Un altro aggiornamento riguarda Direct Upload, da ora in versione 2.0, per trasferire, in tutta semplicità, le proprie foto sui social network in presenza di un hotspot Wi-Fi4. E, installando Flickr Add-on, è persino possibile caricare direttamente le immagini su Flickr.

Custodie e accessori coordinati
È disponibile anche una nuova custodia opzionale per proteggere la propria fotocamera con stile. La custodia LCS-EMJ è dotata di una sezione espandibile, compatibile con ottiche di diverse dimensioni attaccate alla fotocamera. Il versatile caricabatterie BC-QM1 consente di caricare rapidamente le batterie dei più recenti modelli a e Handycam®, ma può anche fornire energia allo smartphone via USB.
La nuova fotocamera compatta NEX-5T con ottiche intercambiabili di Sony può essere prenotata sin da ora sul sito web http://www.sony.it e sarà disponibile nei punti vendita da settembre 2013.

1 Per smartphone o tablet abilitati NFC con Android OS versione 4.0 o successiva.
2 Il trasferimento di immagini a PC o TV da smartphone o tablet non NFC richiede una
connessione Wi-Fi.
3 Il formato del video o la compatibilità del trasferimento dello stesso dipende dal tipo di
apparecchio.
4 La funzione Direct Upload attualmente supporta Flickr, mentre l’aggiunta di nuovi servizi è in
programma per il futuro. I siti di social network su cui è supportato l’upload variano a livello
nazionale.

***
Specifiche tecniche

NEX-5T
Tipo di fotocamera: Fotocamera digitale con ottiche intercambiabili
Compatibilità obiettivo: Ottiche ad attacco E. Possibilità di utilizzare anche obiettivi ad attacco A mediante adattatore opzionale (AF continuo supportato con obiettivo LA-EA2)
Sensore immagini: APS-C (23,5 x 15,6 mm), CMOS Exmor™ APS HD con 16,1 megapixel effettivi
Processore_ Processore di immagini BIONZ™
Sensibilità ISO: ISO 100 – 25600 (fotografie)
Sistema di registrazione filmati in HD: Filmati Full HD in formato AVCHD Ver. conforme 2.0 / MPEG-4 AVC/H.264; MP4; fino a 1920 x 1080 50p
Display LCD: Ampio schermo TFT (LCD Xtra Fine) da 7,5 cm (3”) con 921.000 punti di risoluzione; inclinabile verso l’alto di circa 180° e verso il basso di circa 50°; touch screen sensibile alla pressione
Zoom digitale: Zoom Clear Image: 2x ca. (fotografie) Zoom Smart: 1,4x/2x ca. (fotografie)
Zoom digitale: 4x ca. (fotografie/filmati)
SteadyShot™ INSIDE (Stabilizzatore ottico delle immagini disponibile con alcuni obiettivi ad attacco E)
Sistema autofocus: Sistema Fast Hybrid AF (AF a rilevamento di fase/AF a rilevamento di contrasto); 99 punti di messa a fuoco (AF a rilevamento di fase) / 25 punti di messa a fuoco (AF a rilevamento di contrasto);
Tracking Focus
Funzione Effetti Creativi: 11 tipi (15 variazioni): Posterizzazione (a colori, B/N), Colore pop, Foto retrò, Colore parziale (rosso, verde, blu, giallo), Monocromatico ad alto contrasto, Toy Camera, Soft High-key, Soft Focus, HDR Painting, Monocromatico ricco, Miniaturizzazione
Scatto continuo Fino a 10 fps (in modalità scatto continuo priorità velocità di otturazione)
Durata batteria: (fotografie) 330 scatti circa (standard CIPA)
Flash esterno (in dotazione) GN7 (in metri a ISO 100)
Altre caratteristiche
Ritratto Automatico e Auto-ritratto; Face Detection e Smile Shutter; Superior AUTO; Sweep Panorama (2D); Auto HDR; DRO; modalità Crepuscolo senza treppiede; stili creativi; interfaccia Photo Creativity;
Wi-Fi; ricarica via USB;
PlayMemories Camera Apps (in determinati Paesi);
NFC
Supporti Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO-HG Duo, Memory Stick XC-HG Duo, schede di memoria SD/SDHC/SDXC
Dimensioni (largh. x alt. x prof.) 110,8 mm × 58,8 mm × 38,9 mm ca. (sporgenze escluse)
Peso Ca. 218 g (solo corpo) Ca. 276 g (con batteria e Memory Stick PRO Duo)
Software in dotazione PlayMemories Home™, Image Data Converter SR

_____________________________________________________________________________________________________________________

NEX5T_front_wSELP1650_BK

NEX5T_wSELP1650_1_BK

NEX5T_wSELP1650_BK

NEX5T_wSELP1650

9 pensieri riguardo “Sony NEX-5T”

    1. Si tascabile! Un mio amico ha la precedente NEX-5R con il 16-50 e riesce a portarla agevolmente nel taschino della camicia. Non so però se sia possibile nella tasca dei pantaloni.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

    1. Luca,
      sei fortunato! Ho una Sony NEX-5T ed ho potuto effettuare la prova. L’ho collegata con un cavo USB e dopo che Windows ha installato i driver per la macchina si è acceso il led di caricamento.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

      1. ciao Francesco grazie per la risposta io ho una nex 5 e credo che adesso cmincio a piangere, l ho attaccata da usb a pc non mi installa nulla non succede nulla forse per via del modello ? sbaglio qualcosa? disperatissimo non so che fare

        "Mi piace"

        1. Luca,
          non so cosa dirti, a me la ricaricafunziona pure con Linux Ubuntu dove non si è installato nulla. In entrambi i casi l’ho collegata a dei notebook.
          Che versione di Windows hai? Io uso la 7 Pro.
          Ciao, Francesco

          "Mi piace"

          1. io ho window 7 home , attacco la fotocamera (batteria scarica del tutto ) ma non accade nulla lascio in posizione off la fotocamera , potrebbe essere che la versione nex 5 essendo piu vecchia della tua non abbia questa funzionalita? un conoscente mi dice di attaccarla con usb ad alimentatore dell iphone 5 …. mi lascia un po cosi questa cosa non ho idea di che potrebbe succedere

            "Mi piace"

            1. Luca,
              ma il caricabatterie originale si collegava alla USB? Se non è così allora la carica tramite USB non è possibile.
              Ciao, Francesco

              "Mi piace"

              1. il suo originale di caricabatteria andava a rete non usb , credo che mi devo rassegnare allora 😦
                grazie davvero dell impegno sei stato gentilissimo
                Ciao Luca

                "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.