Canon SX30IS

Canon ha presentato oggi la bridge PowerShot SX30IS che succede alla precedente SX20IS. La nuova fotocamera ha uno zoom 35x (!) equivalente ad un 24-840 mm, un sensore da 14,1 Mpx e uno schermo LCD leggermente più grande da 2,7′ orientabile. Ha anche un motore ad ultrasuoni (USM) per una messa a fuoco più veloce, video HD e la funzione Framing Assist che consente di preselezionare tre posizioni dello zoom per una più veloce e facile inquadratura.

Le principali caratteristiche della SX30IS sono:

– sensore CCD da 1/2,3 e 14,1 Mpx
– obiettivo zoom 35x 4,3-150,5 f/2,7-5,8 equivalente ad un 24-840 mm
stabilizzatore ottico d’immagine
– motore di messa a fuoco ad ultrasuoni (USM)
– schermo LCD da 2,7′ e 230.000 pixel ruotante in ogni direzione
– mirino elettronico da 202.000 pixel
– funzione Smart Auto per la scelta automatica delle scene
– possibilità di controllo manuale
– funzione Framing Assist per posizionare rapidamente lo zoom in una delle tre posizioni predefinite
– slitta con contato per flash esterni
– registra video HD a 1280×720 pixel e 30 fg/s con audio stere e possibilità di uso dello zoom
– uscita HDMI
– usa schede SD/SDHC/SDXC
– usa una batteria al litio invece di quelle AA
– dimensioni 123x92x108 mm
– peso 601 grammi

Dovrebbe essere disponibile alla fine di settembre per un prezzo, in USA, di circa 429 $

La SX30IS continua nella rincorsa all’ampliamento dell’escursione focale dello zoom. Si vede che “chi ce l’ha più lungo” è diventato un argomento di marketing!
Sarebbe invece preferibile che fosse aumentata la luminosità degli zoom piuttosto che la loro lunghezza focale dal lato tele (sopra i 500 mm equivalenti ha poco senso). Ciò porterebbe ad un miglioramento della qualità d’immagine consentendo di usare sensibilità più basse e quindi producendo foto con meno rumore che per queste fotocamere con sensori così piccoli è sempre il punto più critico. E invece tele sempre più lunghi. A 840 mm non si è sicuri di avere una foto nitida nemmeno con 1/1000 nonostante gli stabilizzatori e, considerando la scrsa luminosità f/5,8, si dovrà alzare la sensibilità per ottenere foto decenti o usare un treppiede, accessorio poco usato dal pubblico a cui questa bridge si rivolge.
Ma coì va il marketing!
Per il resto la SX30IS è una fotocamera valid: l’unica mancanza è il video full HD che concorrenti come la Fuji HS10 e la Panasonic FZ100 hanno.

12 pensieri riguardo “Canon SX30IS”

  1. Grazie alla tecnologia e a tutta l’esperienza CANON, ho comprato la CANON SX30 IS. Riscontro colori altamente insignificanti in tutte le situazioni, foto sempre sfocate, rumore in tutte le foto, flash in dotazione quasi inesistente ed in piu’ senza manuale d’istruzione. La trovo vivamente paragonabile ad alcune macchine di plastica priva di marca di 30 anni fa pagate 12.000 mila lire. Grazie!

    "Mi piace"

    1. Luigi, la SX30 IS è una delle migliori bridge. Certo non puoi pretendere la qualità di una reflex, ma da questo a dire che vale quanto una usa e getta ce ne corre (tra l’altro ho fatto ottime foto con le usa e getta).
      Forse dovresti provarla con un po’ di pazienza, leggendo anche il manuale di istruzioni. Vedrai che può fare ottime foto nella maggior parte delle situazioni, tranne che nelle condizioni di poca luce nelle quali tutte le bridge sono un po’ in crisi.
      Se poi leggi l’articolo Confronto: SX30IS , HS10 e FZ100 potrai vedere che c’è qualcuno che la pensa esattamente al contrario di te.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  2. Francesco, a priori ti ringrazio per la gentilezza di aver letto il mio commento e per avermi dato il consiglio di avere pazienza. Non avendo le istuzioni catracee e siccome sinceramente ho avuto poco tempo per capire tutto il suo funzionamento, nel momento in cui mi e’ servita, per non avere sorprese-brutte figure, l’ho impostata in automatico, risultato e’ “meglio non parlarne”, ripeto in varie condizioni, per non parlare del controluce. Ho riscontrato molta lentezza nel memorizzare le immagini, infatti il mosso e le foto sfocate le ho attribuite a questo. Premetto che non mi sento un esperto nel campo, pero’ ho una fuji digitale vecchia, di appena 4 megapixel che faccio foto quasi brillanti a differenza di questa canon, in piu’ da quasi trent’anni ho sempre usato le reflex. Dicendo questo non e’ che voglio paragonare reflex-bridge, ma francamente mi aspettavo delle foto almeno guardabili. Sicuramente e non ne dubito, sarai piu’ esperto di me, per cui se hai voglia di darmi ulteriori consigli te ne saro’ grato. Grazieeeeeee.
    Ps. Credimi l’ho presa veravente a male.

    "Mi piace"

    1. Luigi, mi sembra strano che la SX30 dia risultati così scadenti. Altri hanno avuto buoni risultati, non è che sia difettosa’
      Quando ne ho effettuato una prova in un Canon day andava abbastanza bene. Domani la proverò al Photoshow.
      In ogni caso la lentezza nel memorizzare le foto non c’entra nulla con le foto mosse o sfocate.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

    1. Vighi, non ho provato la SX30IS in quanto l’avevo provata precedentemente in condizioni certamente migliori di quelle del Photoshow.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  3. Its like you learn my mind! You seem to know so much about this, like you wrote the e book in it or something.

    I think that you can do with some percent to force the message home a bit, however instead of that, this is great blog.
    A great read. I will certainly be back.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.