Nikon D3s provata da DPReview

La “autorevole” rivista online DPReview ha pubblicato oggi la prova della nuova Nikon D3s.
La prova, molto completa, descrive in ogni particolare la nuova reflex di Nikon e la analizza sotto tutti gli aspetti In particolare si è soffermata sulla misura del rumore alle alte sensibilità e sulla funzione autofocus, con risultati stupefacenti.

DPReview come al solito dedica molto spazio e si dilunga molto sull’analisi delle foto di prova in Jpeg a 100 Iso a confronto con le concorrenti. Trovo questa analisi del tutto inutile e la di solito la salto senza nemmeno leggerla.
Più interessante la parte dedicata all’analisi delle foto in raw e alla misura del rumore al variare della sensibilità in confronto con modelli concorrenti come la Canon 1D Mk IV o della stessa famiglia come la D3 e la D300s. Al di la delle difficoltà di percepire il rumore nei crop formato francobollo presentati, si può vedere come il livello di rumore  prodotto dalla D3s sia veramente basso e surclassi sia la precedente D3, sia la Canon 1D Mk IV oltre ovviamente alla D300s, stabilendo così il nuovo riferimento assoluto per questa prestazione.

Questi risultati coincidono perfettamente con quelli che ho già pubblicato da tempo in cui ho affermato che la D3s ha un vantaggio nel livello di rumore rispetto a quello della D700 (ha lo stesso sensore della D3) di almeno 2 stop, come si può vedere anche dalle curve pubblicate da DPReview. Le mie prove quindi, anche se solo pratiche, si dimostrano attendibili e sono confermate anche da altri test più “autorevoli”.
La prova del famoso sito dedica anche due pagine al sistema autofocus della D3s. Speravo quindi che finalmente si fossero decisi a fare delle misure per verificare l’efficacia del sistema AF. Leggo la prima pagina, ma vi trovo solo la descrizione dell’AF e varie considerazioni. Penso che le misuare siano nella seconda, ma delusione, anche qui solo parole. Sic! Eppure non è troppo difficile verificare in preatica l’efficienza di un AF, come qualche rivista (su carta) già fa.

4 pensieri riguardo “Nikon D3s provata da DPReview”

  1. Ciao Francesco, aspettavo anch’io qualche recensione sulla d3s,visto che su carta ,non ho ancora letto nessuna prova.
    Anche se non ho letto nessuna prova ma solo commenti in generale ,mi sono deciso ad’acquistarla (che spesa!!!!),adesso mi trovo davanti a un quesito ,da risolvere prima di domenica:dovrò fare delle foto a un battesimo,in chiesa ,immagino con luce da chiesa e niente più.
    Secondo te riuscirò ad avere degli ottimi risultati,magari esagerando un pò con gli ISO senza dover usare il flash?
    Appena comprata ho fatto delle prove ,devo dire che risulta quasi anormale da quanto fenomenale il risultato dato dalla D3S con stessa ottica e stessiISO rispetto alla D700,però forse sarà meglio non rischiare …che dici?
    Secondo te fino a quanto mi posso spingere oltre giocando con la sensibilità?
    Grazie dei consigli.

    "Mi piace"

    1. Matteo, complimenti ed auguri per l’acquisto, piacerebbe anche a me. Anche io ho fatto delle prove a confronto fra D3s e D700 (devo ancora pubblicare la prova) nelle stesse condizioni e devo dire che la D700 mi ha quasi deluso in confronto alla D3s. La differenza si spiega perchè il sensore della D3s è diverso rispetto a quello della D700: le microlenti della D3s hanno un potere di rifraziione maggiore e quindi convogliano più luce sui pixel. A questo è dovuto il miglior rapporto segnale/rumore della D3s.
      Secondo me con la D3s puoi scattare fino a 12.800 Iso senza problemi, tenendo i 25.600 come riserva. Oltre il rumore è troppo elevato e le foto possono andar bene solo per piccole stampe. Rispetto alla D700 si dovrebbero guadagnare circa due stop. Guarda le foto che ho pubblicato per valutare.
      Ciao, francesco

      "Mi piace"

  2. Ciao Francesco, DXOMark ha realizzato un test sulla D3s, dando la possibilità di confrontare i risultati con altre reflex quali la Canon 1Ds Mark III, ed i risultati sono decisamente a favore della Nikon D3s. La D3s paga un pò nel confronto con la D3x, ma solo per via dell’elevata definizione del sensore a 24 Mp. In effetti però, non sembra che i 12 Mp della D3s risultino comunque eccessivamente perdenti, questo non farebbe altro che confermare quanto l’altissima definizione sia attualmente poco utile rispetto ad altre funzioni

    http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Nikon/D3s

    "Mi piace"

    1. Gianluca, ho visto il test di DXMark. Non mi convince però del tutto. Dalle mie prove mi pare che la D3s abbia un vantaggio sulla D3 per quanto riguarda il rapporto segnale rumore, di circa 2 stop e non di 1 come si vede sulle misure di DXMark. D’altra parte ho le foto e la differenza è evidente anche agli occhi di un inesperto.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.