Nikon Day 28-11

Nell’ultimo Nikon Day, presso il negozio La Placa, a cui ho partecipato ho avuto la possibilità di provare praticamente l’intera gamma di reflex digitali Nikon. Erano presenti oltre alla gamma già nota, D700, D90, D5000 e D3000 anche le ultime ed attesissime novità D300s e D3s.
E’ stata un’esperienza interessante durante ho potuto scattare numerosissime foto con tutte le fotocamere, esclusa la D3000, e con diversi obiettivi.
La conversione di questa quantità di foto, tutte in formato RAW, la loro catalogazione ed il loro esame e selezione mi sta prendendo molto tempo anche perchè vorrei predisporre una serie di articoli, simili a quello che ho già pubblicato per la Canon 7D, per ciascuna macchina provata.
Nel frattempo però selezionandoesaminando le foto scattate posso anticipare già qualche impressione e qualche risultato preliminare.

Naturalmente devo fare ancora una serie di confronti e verifiche, ma lle impressioni che mi sono fatto si stanno consolidando.
Le reflex di gamma medio bassa di Nikon, D90 e D5000, mi hanno di nuovo meravigliato per gli ottimi risultati che consentono di ottenere, soprattutto in relazione al prezzo, con foto abbastanza pulite e nitide anche alle alte sensibilità.
Impressionante poi la D3s sotto tutti gli aspetti, peso, dimensioni, qualità e prezzo. le foto sono nitidissime e la si può usare anche a sensibilità stratosferiche per le altre fotocamere. Altrettanto notevole è la qualità del nuovo zoom 70-200/2,8 VR II provato insieme con la D3s. Se poi si completa il tutto con il flash SB900 dopo una sessione fotografica con questo equipaggiamento si possono risparmiare anche i soldi per la palestra!
Mi ha deluso invece la D700 con delle foto abbastanza rumorose e ben lontane dalla qualità di quelle della D3s, che visti i risultati non sembra avere lo stesso sensore. Anche in una precedente occasione ero rimasto perplesso dai risultati della D700, non all’altezza di quelli della D3, ma allora la macchina era stata appena presentata e avevo pensato che ciò fosse dovuto all’uso di un esemplare di preserie.
Anche la D300s è stata abbastanza deludente dal punto di vista della qualità delle foto, mentre per il resto è sempre un’ottima fotocamera. Infatti la resa alle medie ed alle alte sensibilità non mi sembra migliore di quella delle D90 e D5000, come si dovrebbe pretendere da una macchina che costa almeno il doppi, e le foto mi sembrano affette da troppo rumore.
In ogni caso al prossimo Nikon Day checherò di approfondire l’esame e cercare conferma a queste impressioni.

2 pensieri riguardo “Nikon Day 28-11”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.