Pentax Q-S1 e obiettivo 28-45 per Pentax 645

Pentax Q-S1_wht_02sl_whRicoh ha presentato la nuova compatta ad ottiche intercambiabili Pentax Q-S1 e l’obiettivo HD PENTAX-DA645 28-45mm F4.5ED AW SR dedicato alle reflex medio formato PENTAX.
La PENTAX Q-S1 ha un corpo macchina estremamente compatto personalizzabile con 40 combinazioni di colore e presenta caratteristiche tecniche di livello elevato, come il sensore immagine CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici e la grande varietà di strumenti creativi.
L’obiettivo HD PENTAX-DA645 28-45mm F4.5ED AW SR è il nuovo modello della serie di obiettivi intercambiabili PENTAX 645, offre numerose tecnologie aggiornatissime ed è resistente a polvere e intemperie.

La Pentax Q-S1, dotata di un sensore da 1/1.7″ cioè delle dimensioni di una compatta, è una delle più piccole mirrorless disponibili, anche se dotata del suo obiettivo standard 5-15 mm non raggiunge le ridotte dimesioni della Panasonic Lumix GM1 che ha un sensore ben più grande di formato Micro 4/3, come si può vedere dalle foto.

Q-S1_GM1_front

Q-S1_GM1_top-lens

Il prezzo e la disponibilità in Italia non sono stati ancora comunicati da Fowa, ma in USA sarà disponibile a settembre al prezzo di 499 $ con lo zoom 5-15 mm equivalente ad un 24-70 mm.

L’obiettivo zoom DA645 28-45 mm è uno zoom grandangolare per la reflex medio formato Pentax 645, equivalente ad un 22-35 mm. Il prezzo e la disponibilità in Italia non sono stati comunicati. In USA sarà disponibile da agosto al prezzo di 4.999 $.

Riporto i comunicati stampa Fowa.
________________________________________________

PENTAX Q-S1

Una fotocamera ad obiettivi intercambiabili di dimensioni minime

progettata con cura, caratterizzata da operatività eccezionale

e disponibile in ben 40 combinazioni di colori

 

 

 

 

 

Torino, 5 agosto 2014 – Fowa e RICOH IMAGING COMPANY, LTD. sono liete di annunciare la nuova fotocamera digitale ad obiettivi intercambiabili PENTAX Q-S1. In aggiunta alla straordinaria portabilità assicurata dal corpo macchina estremamente compatto, questo nuovo modello offre caratteristiche tecniche di rilievo e un design classico con dettagli raffinati. La combinazione tra lo stile particolarmente curato e l’ampia versatilità operativa fa della PENTAX Q-S1 la fotocamera ideale per essere usata quotidianamente da fotografi di ogni livello.

La PENTAX Q-S1 è il nuovo modello dell’apprezzata serie di fotocamere digitali compatte ad ottiche intercambiabili PENTAX Q, concepite per essere più trendy e pratiche rispetto alle comuni reflex digitali. La fotocamera è caratterizzata da un’ampia gamma di caratteristiche e funzioni di ripresa che rendono più godibile la fotografia, a partire da un sensore immagine CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici per immagini di alta qualità e riprese fino alla sensibilità massima di ISO 12800, abbinato ad un affidabile sistema antivibrazioni basato su un sensore giroscopico allo stato dell’arte. La Q-S1 è dotata anche di una grande varietà di strumenti creativi, come il Bokeh Control per produrre facilmente effetti di sfuocato assimilabili a quelli delle reflex, mentre la funzione Smart Effect permette di aggiungere gli effetti di filtro desiderati semplicemente ruotando una ghiera. Nel complesso, la PENTAX Q-S1 assiste il fotografo per realizzare nel modo più facile ed efficiente immagini creative di forte impatto e personalità.

È prevista anche un’ampia scelta tra 40 combinazioni di colori (5 per il corpo macchina e 8 per il frontale). La personalizzazione dei colori, già offerta dalla PENTAX Q7 e dalla PENTAX K-50 (entrambe lanciate nel luglio 2013, ciascuna con 120 combinazioni di colori), ha riscosso parecchio successo tra gli utenti: è infatti un modo nuovo e moderno per affermare il proprio gusto personale e il proprio stile fotografico.

Caratteristiche principali

  1. Sensore immagine da 1/1,7 pollici capace di fornire immagini di alta qualità

Grazie al sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici, la Q-S1 è in grado di fornire immagini di alta qualità e alta risoluzione. Abbinando questo sensore ad un velocissimo processore immagine allo stato dell’arte denominato “Q ENGINE”, viene anche ridotto al minimo l’antipatico rumore elettronico a tutti i livelli di sensibilità ISO, fornendo ricchezza di gradazioni tonali e dettagli precisi sulle texture fini, perfino alle sensibilità elevate previste fino a ISO 12800. Risulta eccezionale anche l’accuratezza dell’autofocus nelle riprese ai bassi livelli d’illuminazione, per una messa a fuoco precisissima già a partire dal minimo livello luminoso di EV 0.

  1. Pregiato design classico

La Q-S1 vanta un design classico, arricchito da una meticolosa attenzione alle texture e ai dettagli più fini, per cui risulta perfetta come fotocamera da portare sempre con sé, per affrontare situazioni di ogni genere. La Ghiera Rapida e l’impugnatura sono realizzate in alluminio di prima scelta per un look esclusivo, mentre l’accurata disposizione dei comandi rende la fotocamera attraente e pratica assicurando al contempo una presa confortevole. Per la prima volta nella serie Q, il frontale è rivestito in pelle sintetica, che migliora la texture e conferisce alla fotocamera un pregiato look retrò.

  1. Eccezionale praticità operativa

Grazie all’impiego del Q ENGINE e di un algoritmo ottimizzato, la Q-S1 assicura una prontezza di risposta impeccabile in tutte le fasi della ripresa, a partire dalla rapidità di accensione di circa un secondo. Anche la Ghiera Rapida consente all’utente di assegnare fino a quattro funzioni di suo gradimento, come Smart Effect, proporzioni, commutazione AF/MF, assistente fuoco ON/OFF e filtro ND ON/OFF, per un’attivazione immediata durante la ripresa.

  1. Affidabile meccanismo SR

L’evoluto sistema SR (Shake Reduction) della Q-S1 si basa su un sensore giroscopico allo stato dell’arte per compensare con la massima efficacia i tremolii indesiderati della fotocamera. Così si ottengono immagini nitide e prive di mosso anche nelle condizioni di ripresa più soggette al movimento della fotocamera, come usando un teleobiettivo, scattando in luce scarsa senza l’uso del flash, o fotografando paesaggi al crepuscolo.

  1. Registrazione di filmati Full HD, anche con sensibilità elevate

La Q-S1 acquisisce splendidi video clip Full HD (1920 x 1080 pixel, a 30 fotogrammi al secondo nel formato di registrazione H.264) con minimi livelli di rumore. È prevista anche una funzione per la ripresa intervallata di filmati HD che aggiunge creatività alle capacità espressive. L’utente può anche sfruttare già direttamente in macchina strumenti evoluti come le modalità Smart Effect* e svariate funzioni per l’editing dei filmati. A queste opzioni creative si aggiunge il modo AF Continuo (AF-C)**, che permette all’utente di cogliere un soggetto in movimento mantenendolo nitido durante la registrazione di un filmato.

* Il frame rate può variare quando il modo Smart Effect selezionato richieda un’elaborazione non standard dell’immagine.

** Questo modo non è compatibile con gli obiettivi della serie UNIQUE e con l’obiettivo 06 TELEPHOTO ZOOM

  1. Ampio monitor LCD da 3 pollici ad alta risoluzione

La Q-S1 impiega un monitor LCD ad alta risoluzione da 3 pollici con proporzioni 3:2, dotato di circa 460.000 punti. Questo monitor è trattato con rivestimento AR (Anti-Reflection) per dare immagini nitide e brillanti anche in piena luce solare minimizzando i bagliori e i riflessi sullo schermo. Dato che l’esecuzione “wide view” rende possibile l’osservazione entro 170 gradi in orizzontale e in verticale, l’utente ha una visione chiara dell’immagine sullo schermo anche osservandola da una certa angolazione.

  1. Grande varietà di strumenti per l’elaborazione dell’immagine per creare immagini personalizzate

(1) Funzione “Immagine personalizzata” per aggiungere particolari finiture alle immagini

La funzione “Immagine personalizzata” aggiunge una particolare finitura all’immagine, esprimendo più fedelmente le intenzioni creative del fotografo o riproducendo l’atmosfera di una specifica scena. L’utente può scegliere fra 11 modi di “Immagine personalizzata”, compreso l’accattivante “Ometti sbianca” che produce un emozionante effetto da film.

(2) Funzione filtro digitale per applicare effetti visivi artistici

La funzione filtro digitale permette al fotografo di applicare una grande varietà di effetti visivi senza usare un computer. Fra le 17 opzioni offerte, 11 filtri come Fotocamera giocattolo, Inversione colore e Posterizzazione si possono applicare anche durante le riprese fotografiche e video, mentre i rimanenti sei si possono aggiungere solo in fase di modifica delle immagini. L’utente può anche applicare più filtri ad una stessa immagine, interpretandola in modo del tutto personale.

(3) Funzione Smart Effect per il semplice controllo della finitura tramite la ghiera

Tramite la Ghiera Rapida posta sul frontale della fotocamera, l’utente può aggiungere senza alcuno sforzo una determinata finitura all’immagine, valutando in anteprima sul monitor LCD l’effetto applicato. Fra i nove modi Smart Effect, come Antico per dare un’atmosfera nostalgica e Colore Attenuato per un’accattivante finitura a colori tenui, l’utente può assegnare in anticipo i quattro modi preferiti alle posizioni sulla ghiera.

  1. Facile controllo del Bokeh

L’esclusiva funzione Bokeh Control della Q-S1 permette di dare risalto al soggetto, valutando automaticamente la distanza relativa tra il soggetto a fuoco e altri oggetti nel campo dell’immagine e applicando una sfocatura agli oggetti di contorno.  Dato che questa funzione semplifica l’ottenimento dello sfuocato intenzionale in stile reflex, anche un utente senza esperienza può ottenere senza particolare impegno immagini di qualità con gli splendidi effetti di fuori fuoco sul primo piano e/o sullo sfondo.

  1. Semplici ed intuitivi modi Auto Picture e Scena

La Q-S1 vanta l’originale modo Auto Picture messo a punto da PENTAX, che seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata tra le varie opzioni presenti, come Ritratto, Paesaggio e Macro, per una data scena o soggetto. Dato che la fotocamera ottimizza tutti i parametri di ripresa coinvolti, come tempo di posa, diaframma, bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto e nitidezza, l’utente può concentrarsi sulla composizione dell’immagine e sulle opportunità di scatto. La Q-S1 fornisce anche 21 modi Scena che includono Ritratto in notturna, Animale domestico, e Silhouette in controluce, permettendo anche al fotografo principiante di scegliere il modo di esposizione più indicato per una scena o un soggetto impegnativo con la semplice selezione di un’icona sul monitor LCD.

  1. Sistema esposimetrico a livello di reflex digitale

Il completo sistema di esposizione della Q-S1 assicura tutti i vantaggi e la flessibilità di un sistema fotografico digitale ad obiettivi intercambiabili. Oltre alla modalità tuttofare Programma (P), che seleziona automaticamente una combinazione ottimale tra diaframma e tempo di posa, sono offerti anche i modi Priorità di diaframma (Av) e Priorità di tempo (Tv) per impostare manualmente il parametro desiderato, oltre all’esposizione Manuale con misurazione esposimetrica (M) per dare all’utente il controllo completo sull’esposizione.

  1. Dispositivo DR II per un’efficace rimozione della polvere

Il dispositivo DR II (Dust Removal II) della Q-S1 previene efficacemente l’accumulo di polvere sul sensore, che avrebbe effetti dannosi sulle immagini, anche se l’utente cambia ripetutamente gli obiettivi all’aperto. Come le reflex digitali PENTAX K-3 e 645Z, viene impiegato un efficientissimo meccanismo che fa vibrare il sensore immagine a frequenze ultrasoniche per scrollare la polvere dalla superficie sensibile.

  1. Panoramica sulle variazioni di colore della PENTAX Q-S1

40 combinazioni di colori, con una scelta fra cinque colori per il corpo macchina e otto colori per il frontale.
Colori del corpo macchina: Nero, Canna di Fucile, Bianco Puro, Oro Champagne, Silver Brillante.
Colori dell’impugnatura: Nero Carbone, Crema, Rosso Carminio, Giallo Canarino, Verde Khaki, Blu Reale, Bordeaux, Rosa Chiaro.
Quattro combinazioni sono modelli standard.

Le specifiche tecniche del corpo macchina e degli obiettivi sono identiche a quelle dei modelli standard.

Linea prodotti:       Kit Obiettivo Zoom (con obiettivo 02 STANDARD ZOOM) – Il colore dell’obiettivo 02 STANDARD ZOOM è nero con corpo macchina nero o Canna di Fucile. Gli altri colori del corpo macchina prevedono obiettivi in finitura Silver.

  1. Altre caratteristiche

・Compatibilità con schede di memoria SD per rete wireless Eye-Fi
・Ripresa continua ad alta velocità fino a cinque immagini al secondo
・Modo HDR per combinare tre immagini con esposizioni differenziate in un’unica foto con estesissima gamma dinamica
・Modo di bilanciamento del bianco CTE per enfatizzare la dominante cromatica di una particolare scena, come ad esempio un tramonto
・Modalità di esposizione multipla (fino a nove esposizioni in una singola immagine), con funzione di compensazione automatica dell’esposizione
・Ricevitori per telecomando sul frontale e sul dorso
・Funzione di livella digitale per verificare l’inclinazione orizzontale/verticale della fotocamera
・Software Digital Camera Utility 5 (versione più recente) incluso

__________________________________________________________________

HD PENTAX-DA645 28-45mm F4.5ED AW SR

Uno zoom ultragrandangolare

progettato con prestazioni ottiche ottimizzate per la PENTAX 645Z,

ma utilizzabile su tutte le fotocamere reflex digitali di medio formato PENTAX

 

Torino, 5 agosto 2014 – Fowa e RICOH IMAGING COMPANY, LTD. sono liete di annunciare il nuovo obiettivo HD PENTAX DA645 28-45mmF4.5ED AW SR. Questo zoom ultragrandangolare è il nuovo modello della serie di obiettivi intercambiabili PENTAX 645, progettati per l’uso esclusivo con le fotocamere reflex di medio formato PENTAX.

Fornendo lunghezze focali da 22mm a 35,5mm nel formato 35mm, questo obiettivo è progettato esclusivamente per l’immagine digitale. Infatti il suo cerchio immagine è ottimizzato per il sensore immagine della nuova reflex digitale di medio formato PENTAX 645Z (presentata lo scorso 27 giugno) ed offre svariate tecnologie aggiornatissime, come i più evoluti trattamenti ottici, per fornire le immagini di altissima risoluzione realizzabili soltanto con le fotocamere di medio formato.

Grazie alla costruzione a tenuta di polvere e intemperie, questo obiettivo offre anche eccezionali livelli di affidabilità perfino nelle condizioni di ripresa più ostili, consentendo al fotografo le riprese in esterni, come ad esempio le immagini di paesaggio, senza alcuna preoccupazione.

Caratteristiche principali

  1. Primo zoom ultragrandangolare per le fotocamere reflex di medio formato

Questo obiettivo offre un rapporto di zoomata di circa 1,6 volte per coprire focali dal supergrandangolare al grandangolare (equivalenti da 22mm a 35,5mm nel 35mm, se montato su un corpo macchina PENTAX 645Z o 645D). Con effetti visivi esclusivi delle ottiche grandangolari, come le prospettive esasperate e l’estesa profondità di campo, questo obiettivo si può usare per riprendere un’ampia varietà di scene e soggetti, come i paesaggi di ampio respiro e le stanze di dimensioni ridotte, dando così una notevole versatilità alla fotografia evoluta di medio formato.

  1. Progettazione ottica allo stato dell’arte per ottimizzare le immagini ad altissima risoluzione acquisite dalle fotocamere reflex di medio formato

Progettato nell’ambito della serie di ottiche HD PENTAX DA della famiglia PENTAX 645, il cerchio di copertura dell’immagine di questo obiettivo è ottimizzato per il sensore immagine del corpo macchina PENTAX 645Z. Lo schema ottico è costituito da 17 elementi in 12 gruppi, inclusi due elementi asferici ad alte prestazioni e due elementi ED (Extra-low Dispersion), per aumentare la risoluzione dell’immagine e la luminosità ai bordi, mantenendo a livelli minimi le varie aberrazioni ottiche. Insieme agli innovativi trattamenti ottici antiriflettenti e ai trattamenti applicati all’interno del barilotto dell’obiettivo, questo zoom è in grado di assicurare il massimo delle prestazioni offerte dalle fotocamere reflex digitali di medio formato.

  1. Trattamenti HD Coating e Aero Bright Coating per ottimizzare la trasmissione luminosa e ridurre i riflessi al minimo

Questo obiettivo è trattato col raffinato rivestimento multistrato HD Coating* che ottimizza la trasmissione luminosa e riduce al minimo i riflessi. Così può garantire immagini nitide e chiare, esenti da flare e immagini fantasma, perfino nelle condizioni di luce più impegnative come nel controluce. Abbinando questo trattamento all’esclusivo e raffinato Aero Bright Coating** di PENTAX, questo obiettivo assicura un’eccezionale capacità di trasmissione della luce e una rifrazione bassissima.

* HD sta per High Definition.

** Originale processo di trattamento ottico messo a punto da PENTAX con l’impiego di nanotecnologie. Tramite un aerogel di silicio con struttura porosa uniforme come materiale di base, questo trattamento produce immagini chiare e di alta qualità assicurando eccezionali prestazioni antiriflesso su un ampio spettro di lunghezze d’onda.

  1. Originale dispositivo PENTAX SR installato nell’obiettivo

Questo obiettivo presenta il rinnovato dispositivo PENTAX SR (Shake Reduction) incorporato nell’ottica. Dato che questo meccanismo compensa efficacemente i tremolii della fotocamera fino a circa 3,5 valori del tempo di posa, l’utente può contare su immagini nitide e prive di mosso anche nelle condizioni maggiormente soggette alle vibrazioni, come quando si usa la fotocamera a mano libera in luoghi scarsamente illuminati senza usare il flash oppure fotografando scene al tramonto.

  1. Affidabile costruzione resistente alla polvere e alle intemperie

Come più recente modello delle serie AW (All Weather), questo obiettivo vanta un’affidabile costruzione a tenuta di polvere e umidità, con 11 speciali guarnizioni che evitano l’ingresso di polvere e acqua al suo interno. Montando questo obiettivo su un corpo macchina PENTAX 645Z, l’utente ha la certezza di un sistema fotografico digitale affidabile e duraturo, dalle prestazioni impeccabili anche nelle più severe condizioni in esterni — perfino sotto la pioggia o con la foschia, oppure nei luoghi soggetti a spruzzi e vapore.

  1. Altre caratteristiche

・Trattamento SP (Super Protect) applicato alla superficie ottica frontale per respingere acqua e unto

・Diaframma arrotondato per produrre uno splendido bokeh (resa delle aree fuori fuoco), riducendo al minimo l’effetto dei raggi che si diramano dalle sorgenti luminose puntiformi

・Autofocus dolce e silenzioso grazie al motore DC

・Sistema Quick-Shift Focus per passare istantaneamente alla messa a fuoco manuale una volta eseguita la messa a fuoco automatica da parte della fotocamera

・Vari filtri come C-PL (polarizzatore circolare) si possono applicare al frontale – una caratteristica inconsueta per un obiettivo grandangolare spinto.

_____________________________________________________________

Pentax Q-S1_gml_front

Pentax Q-S1_wht_02sl_wh

Q-S1_40colors - LOW

5 pensieri su “Pentax Q-S1 e obiettivo 28-45 per Pentax 645”

  1. Approfitto dato che è la prima volta che osservo il nuovo look del Blog, per fare i miei complimenti per la scelta e per il “lifthing”.

    Chiaro, leggibile, professionale… un ottimo passo avanti ;-) esteticamente parlando.

  2. “Progettazione ottica allo stato dell’arte per ottimizzare le immagini ad altissima risoluzione acquisite dalle fotocamere reflex di medio formato”. Non ho capito cosa volesse dire, forse dovevano scrivere “acquisita” . Con l’occasione, buone vacanze a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...